Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

CFP S.Giovanni Bianco, allievi alla rassegna 'Orticolario': piccoli frutti e tree climbing

I ragazzi del CFP San Giovanni Bianco raccontano la loro esperienza alla rassegna nazionale ''Orticolario, per un giardinaggio evoluto''.
13 Novembre 2019

Testo scritto da Giacomo Brena, Desirèe Ghsialberti e Sofia Gotti del CFP di San Giovanni Bianco nell'ambito del progetto "La Voce Giovane! delle Valli".

Il 5 e 6 Ottobre, noi allievi della classe 2^ Operatore Agricolo del Cfp di San Giovanni Bianco, insieme ad altri alunni del Cfp di Clusone, ci siamo recati alla rassegna nazionale “Orticolario, per un giardinaggio evoluto”, svoltasi nell’incantevole cornice di Villa Erba, sul Lago di Como. Purtroppo il numero di allievi che poteva accedere alla manifestazione era limitato, pertanto eravamo solo tre studenti di San Giovanni Bianco e tre di Clusone e noi della Valle Brembana eravamo accompagnati dal prof. Rovetta.

Quest’anno il tema di “Orticolario, un giardinaggio evoluto” riguardava i piccoli frutti. Noi allievi abbiamo collaborato con la SIA, Società Italiana Arboricoltura, e abbiamo svolto alcune attività. Per esempio avevamo l’incarico di accogliere alcune classi provenienti dalle zone limitrofe e di allestire per loro una piccola caccia al tesoro, sempre sotto la supervisione di alcuni volontari della SIA.

In altri momenti della giornata avevamo invece il compito di aiutare, direttamente nello stand della SIA, alcuni bambini ad indossare l’imbracatura per l’esperienza unica dello “tree climbing”, l’arrampicata sull’albero. Tra un turno e l’altro di lavoro abbiamo visitato la fiera, con tanti stand interessanti riguardanti soprattutto l’agricoltura biologica.

Si è rivelata essere un’esperienza memorabile, non solo perché abbiamo potuto osservare diverse tipologie di piante e diverse metodologie di coltivazione, ma anche perché abbiamo collaborato attivamente e ci siamo sentiti protagonisti di un evento tanto prestigioso a livello nazionale.

Ultime Notizie

X
X
linkcross