L’amministrazione comunale di Bergamo ha emanato un documento in cui riorganizza le opere che non hanno terminato il loro ciclo tecnico-amministrativo entro la fine del 2018. Settimana prossima il documento, precedentemente approvato dalla giunta comunale, arriverà in commissione e in seguito in consiglio.
Le attività lavorative sono state perciò spostate nel 2019 per dare continuità alla gestione delle opere pubbliche. Le opere totali incideranno sul 2019 e avranno un valore di più di 7,8 milioni.
Tra i lavori sono inclusi l’ampliamento del parco della Malpensata, la realizzazione di una nuova vasca di laminazione ad Astino e l’impianto di illuminazione al led sulle Mura di Città Alta. Quest’ultimo è un progetto a cui sta lavorando l’amministrazione comunale, la Soprintendenza e la A2a del valore complessivo di 1,2 milioni di euro. Il lavoro fu iniziato nel 2016 e partì da Città Bassa, dove furono cambiati quasi 15 mila punti luce in luci al led.
Nell’elenco delle opere ci sono anche interventi finanziati al 50% dal Comune di Bergamo, come i lavori per la sicurezza idraulica alla vasca di Astino, pagati unitamente al Consorzio di Bonifica.
Tra le opere finanziate nel 2019 ci sono anche gli interventi di ingegneria e architettura per la riqualificazione delle vecchie caserme Colleoni e Montelungo, destinate a diventare campus universitari, il cui progetto è in ritardo di pochi mesi rispetto alle aspettative iniziali.
Inoltre, l’Università di Bergamo amplierà i suoi servizi con il restauro previsto del chiostro minore del complesso di Sant’Agostino. Oltre a ciò, la modifica viabilistica funzionale alla Linea C dell’Atb in via Carducci dovrebbe essere terminata entro la fine dell’anno.