Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Coltivando si impara, a Moio e Costa Serina lezioni per la potatura del melo

Sono in programma sabato 24 febbraio in Valle Brembana e Val Serina gli incontri tecnici legati alla potatura del melo organizzati dall’AFAVB - Associazione Frutticoltori Valle Brembana.
22 Febbraio 2018

Due incontri “sul campo” per aumentare competenze ed allargare ulteriormente un progetto che riscuote crescente attenzione. Sono in programma sabato 24 febbraio in Valle Brembana e Val Serina gli incontri tecnici legati alla potatura del melo organizzati dall’AFAVB - Associazione Frutticoltori Valle Brembana.

Alle 9.00 la prima lezione del tecnico Adriano Gadaldi si terrà a Moio de’ Calvi, presso il campo scuola “Arcobaleno delle Mele” inaugurato nel 2012 a pochi passi dalla parrocchiale. Saranno presenti anche gli studenti della Scuola ABF di San Giovanni Bianco. Nel primo pomeriggio, alle 14.00, l’incontro viene replicato a Costa Serina, in località Ascensione dove sarà possibile visitare un frutteto ed apprendere i rudimenti tecnici essenziali per questa importante fase stagionale.

“La consulenza di tecnici esperti – sottolinea Pinuccio Gianati, presidente AFAVB-  ha consentito di selezionare in questi anni una qualità di alto livello, ottimizzando la resa dei frutteti e valorizzando al meglio le proprietà dei terreni. Le analisi hanno confermato che la Valle Brembana ha ottime peculiarità, addirittura superiori a quelle di zone più rinomate.

"Negli ultimi anni - prosegue Gianati - abbiamo lanciato il progetto legato al Biologico e decine di coltivatori hanno partecipato nelle ultime settimane ad un incontro specifico presso la Scuola ABF di San Giovanni Bianco. Molti sono coloro che si avvicinano ex novo alla nostra attività, ed in tale ottica è particolarmente incoraggiante la parte partecipazione di un centinaio di appassionai all’incontro tenutosi il 16 febbraio all’Oratorio di San Pellegrino Terme”.

Sul sito www.afavb.com sono disponibili tutte le informazioni relative all’Associazione ed alle varie attività. Il prossimo 17 marzo è in programma (ore 9 a Moio de’ Calvi) la distribuzione delle piante per la nuova stagione, mentre il 23 marzo (ore 20.30 all’Oratorio di San Pellegrino Terme) si terrà l’assemblea ordinaria dei soci, seguita da un incontro tecnico legato alla linea di difesa delle malattie del melo.

 

Ultime Notizie

X
X
linkcross