L’Istituto Superiore di San Pellegrino raggiunge le finali nazionali del concorso Cooking Quiz, un progetto che coinvolge tutti gli istituti alberghieri italiani – oltre 100 scuole per 35 mila studenti – giunto all’ottava edizione.
Agli studenti vengono trasferite nozioni e informazioni importanti (come sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, lotta allo spreco alimentare e corrette modalità di raccolta differenziata), con l’obiettivo di verificarne poi il grado di apprendimento attraverso la gamification. Sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria scuola, ma anche gare tra classi per stabilire il gruppo che passerà alla fase successiva, ovvero la Finalissima Nazionale di maggio. Obiettivo del concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, utilizzando strumenti tecnologici vicini alle generazioni native digitali.
Ad arrivare in finale nazionale sono state le classi 4B dell’indirizzo gastronomia e 4H dell’indirizzo pasticceria. La finalissima è in programma il 22 maggio al Teatro Olimpico di Roma.
Le “selezioni” per accedere alla fase nazionale a Roma si sono svolte nelle classi dell’istituto, tramite un collegamento live insieme ad un moderatore che ha guidato i i ragazzi in tutte le fasi.
Terminata la lezione ogni studente ha usato il proprio smartphone come pulsantiera wireless per rispondere ai quesiti sulla lezione del docente-chef e sul proprio piano studi. Ogni studente singolarmente contribuisce a far passare la propria classe alla finalissima.