Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Coppa Valbrembana, calcio d'inizio venerdì 27 maggio: quest'anno "due tornei in uno"

Tutto pronto. Venerdì 27 maggio calcio di inizio per la Coppa Valbrembana, tornata dopo due anni di stop causa pandemia. Quest'anno il torneo sarà composto da due fasi: la prima, provinciale e la seconda, regionale.
21 Maggio 2022

Tutto pronto. Venerdì 27 maggio calcio di inizio per la Coppa Valbrembana, tornata dopo due anni di stop causa pandemia. Quest'anno il torneo sarà composto da due fasi: la prima, provinciale e la seconda, regionale.

Nella prima fase sedici squadre suddivise in quattro gironi: girone A con Villa d'Almè Valbrembana, Scanzorosciate, Vertovese e Oratorio Alzanese - girone B con Ponte San Pietro, Fiorente 1946 Colognola, San Pellegrino e Alta Valle Brembana "Davide Astori" - girone C con Brusaporto, Nova Montello, Zognese e La Torre - girone D con Virtus Ciserano, Accademia Isola Bergamasca, Lemine Almenno e Paladina.

Le prime di ogni girone andranno ad affrontare Monza, Giana Erminio, Albinoleffe e Atalanta per la fase regionale in programma da lunedì 6 giugno. Finali - come da tradizione - a Dossena sabato 11 giugno dalle ore 15.00. In quell'occasione saranno inoltre presenti come ospiti diversi brembani che hanno raggiunto importanti traguardi nel mondo del calcio: Giulia Ferrandi, Cristian Raimondi, Janis Cavagna, Luca Milesi, Matteo Ruggeri.

La manifestazione si apre venerdì 27 maggio con le partite Ponte San Pietro - Alta Valle Brembana "Davide Astori" alle 20.00 sul campo di Piazza Brembana e San Pellegrino - Fiorente 1946 Cologna ore 20.00 sul campo di San Giovanni Bianco. La fase provinciale terminerà l'1 giugno, mentre il 6 giugno si apre appunto quella regionale. Il 5 giugno torna anche il quadrangolare categoria esordienti in ricordo di Eleonora Alcaini, figlia del fondatore e organizzatore del torneo Pietro Alcaini e sorella di Sabrina, anche quest'ultima impegnata nella buona riuscita della manifestazione.

I ragazzi dell'Accademia Alta Valle Brembana - iscritti alla fase provinciale - vestiranno la maglia della Fiorentina e torna anche la coppa "Davide Astori" (in foto), entrambe iniziative in ricordo del campione brembano scomparso il 4 marzo 2018, originario di San Pellegrino Terme, ma i cui genitori vengono proprio da Dossena. Il campo sportivo di Dossena è stato infatti intitolato al campione nell'estate del 2018.

"Dopo due anni di stop - dichiara Pietro Alcaini -, finalmente siamo pronti per ripartire con il nostro torneo Coppa Valbrembana giovani promesse. Quest’anno abbiamo una novità, ovvero due tornei in uno. Una prima fase provinciale dove si scontreranno le squadre delle nostre valli e provincia e poi una fase regionale con Monza, Giana Erminio, Albinoleffe e Atalanta. Mi preme far presente la sensibilità dimostrata da enti pubblici e sponsor alle Amministrazioni comunali e società sportive di Dossena, San Pellegrino, San Giovanni Bianco, Villa d’Almè, Zogno e Piazza Brembana che metteranno a disposizione gli impianti sportivi".

Da quest'anno la Coppa Valbrembana raddoppia anche sui social: oltre alla pagina Facebook, infatti, sarà attiva anche su Instagram, dove si potranno seguire tutte le novità sul torneo e i risultati.

GIRONI E CALENDARIO

girone e calendario1 - La Voce delle Valli

fase regionale - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross