Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Corna Imagna, Cilipiano cambia faccia: la piazza sarà più turistica e anche un'area feste

A breve l'Amministrazione comunale di Corna Imagna darà il via ad un progetto di riqualificazione della piazza nella contrada di Cilipiano da 200 mila euro.
6 Dicembre 2022

Dopo la Piazza della Rinascita e la realizzazione di un nuovo percorso vita a Brancilione, lungo il fiume Imagna, a breve l'Amministrazione comunale di Corna Imagna darà il via ad un progetto di riqualificazione della piazza nella contrada di Cilipiano con un investimento di 200 mila euro, di cui 179 arrivati dal bando Rigenerazione urbana di Regione Lombardia. I lavori partiranno all'inizio del prossimo anno.

"La filosofia del progetto, così come altri interventi, ad esempio, la piazza nel capoluogo e il nuovo percorso vita a Brancilione, è quello di abbellire e recuperare uno spazio comunitario, con la finalità di offrire un luogo bello e che sia maggiormente vivibile per i cittadini, ma anche turisti" spiega il primo cittadino Giacomo Invernizzi.

"La seconda finalità di questo intervento - prosegue Invernizzi - è quella di inserirlo all'interno di processi di promozione del territorio: di lì passano infatti il Sentiero dei Ponti e il Sentiero del Castagno. Ci saranno poi servizi sia per cittadini che per turisti, come una fontanella, la colonnina per la ricarica delle e-bike e uno spazio, che in parte esiste già,  di segnaletica e promozione turistica del territorio".

progetto cilipiano - La Voce delle Valli
Il progetto

L'area esistente deputata al parcheggio resterà tale, ma verrà riqualificata con pavimentazione in autobloccanti; il marciapiede verrà invece rimesso a nuovo con pavimentazione in pietra locale e saranno installate delle panchine. In caso di necessità, l'area parcheggio potrà essere allestita a spazio per feste o eventi sul modello di Piazza della Rinascita.

Verrà rimessa a nuovo anche l'area giochi, progettata anche in seguito ad un incontro con la cittadinanza: sarà installata una rete più alta su tutto il perimetro, realizzato un campetto da calcio e posizionato un canestro da basket.

L'area per i giochi - che saranno nuovi - sarà spostata all'interno di uno spazio ad hoc, verrà sistemata anche la strada comunale e rinforzato il muro di contenimento lungo la curva a gomito.

Cilipiano lavori - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross