Giornata ecologica lunedì 7 novembre per circa 40 ragazzi dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino che, insieme ai volontari del CAI Valle Imagna, hanno pulito i sentieri che portano al Santuario della Madonna della Cornabusa.
I giovani studenti delle due classi di prima media dell’istituto di Cepino sono partiti dalla loro scuola, che si trova appunto nella frazione di Cepino, e sono saliti per sentieri fino raggiungere il Santuario della Cornabusa. I ragazzi hanno compiuto un percorso ad anello toccando anche la frazione di Mazzoleni, e precisamene località Grumello, da da dove parte un bellissimo sentiero che porta al Santuario. Durante il tragitto i giovanissimi, spalleggiati dai volontari CAI, hanno raccolto un sacco intero di sporcizia.
“L’uscita sul territorio con il CAI Valle Imagna – spiega la professoressa Sara Giupponi dell’IMC – è stato molto educativo perché ci ha permesso di conoscere, oltre al sentiero della Cornabusa, che “traffichiamo” regolarmente, anche nuovi sentieri come quello che porta a Mazzoleni.I volontari sono stati molto disponibili a spiegare l’importanza della cura dei nostri sentieri con attività di raccolta dell’immondizia e nella pulizia del sentiero (spostare rami, sassi ecc). Un grande ringraziamento per l’esperienza vissuta da parte di tutti gli alunni delle prime medie!”.
LE FOTO DELLA GIORNATA