Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Corsa in montagna, Alessia Pellegrini di Zogno è campionessa italiana. E a giugno andrà ai mondiali

Una vittoria che le permetterà, tra l'altro, di prender parte ai mondiali in programma a Saluzzo (Cuneo) il 25 e 26 giugno prossimi. E pensare che fino a poco tempo fa faceva nuoto.
16 Maggio 2022

Alessia Pellegrini, 17 anni di Zogno e portacolori dell’Atletica Valle Brembana, ha conquistato la medaglia d'oro, categoria allieve, ai Campionati Italiani Individuali di corsa in montagna che si sono disputati a Piuro (Sondrio) domenica 15 maggio. Una vittoria che le permetterà, tra l'altro, di prender parte ai mondiali in programma a Saluzzo (Cuneo) il 25 e 26 giugno prossimi.

Ma torniamo alla vittoria tricolore. Una gara da 3,6 km, con vari dislivelli e un bellissimo percorso "anche dentro un vecchio castello" racconta l'atleta di Zogno, che lo ha percorso in 16 minuti e 59 secondi, staccando di 41 secondi la seconda classificata (Federica Borromini dell'Atletica Cascina, che ha fermato il cronometro a 17:40). Il tricolore della Pellegirni insieme al quindicesimo posto di Elisa Rebucini e al 25esimo posto di Gaia Fuselli ha permesso all'Atletica Valle Brembana di conquistare anche la medaglia d'argento a squadre, categoria allieve.

“Non mi aspettavo di arrivare prima, non l’avrei mai immaginato - racconta una ancora emozionata Alessia Pellegrini - ma pensavo che avrei potuto farcela ad arrivare almeno tra le prime cinque e, infatti, sono subito partita con il primo gruppetto. Per tutta la gara sono stata seconda, ma all’ultimo giro sono riuscita a vedere la prima. A quel punto ho aumentato il ritmo e sono riuscita a superarla. Faccio atletica da pochi anni, prima facevo nuoto agonistico, ma quando si è sciolta la squadra di nuoto ho deciso di provare con l’atletica”.

"Bravissima, ha fatto una gara spettacolare tutta in rimonta - spiega un soddisfatto Roberto Ferrari, presidente dell'Atletica Valle Brembana -. Una bella vittoria per lei e per la società, che è arrivata seconda a livello di squadra".

Da poco tempo nell'atletica, ma le soddisfazioni arrivate sono già molte per la giovane Pellegrini: solo quest’anno medaglia d'oro ai regionali di corsa campestre e sedicesimo posto ai Campionati Italiani di Cross.

Nel calendario per l’Atletica Valle Brembana ci sono nuovi appuntamenti: “Settimana prossima - spiega Pellegrini - abbiamo le regionali di corsa in montagna, ma adesso il mio obiettivo è mettere il massimo impegno per i mondiali a cui parteciperò con la maglia dell’Italia. Anche se intanto parteciperò a qualche gara in montagna e in pista e vorrei qualificarmi per gli italiani di pista”.

Foto: Davide Vaninetti via Fidal Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross