Essere in grado di affrontare i piccoli incidenti domestici e non solo, conoscere i corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza sanitaria sono alcuni degli obiettivi del Corso di Primo Soccorso che è si è concluso con l’esame finale lunedì 2 aprile.
Il corso è stato promosso dal Comitato di Bergamo Ovest e Valle Imagna, unità di Sant’Omobono Terme, ed ha visto la partecipazione appassionata di ben 34 partecipanti. Alla fase teorica è stata affiancata una fase pratica in cui sono state insegnate le manovre di soccorso di base, le manovre da effettuare in caso di arresto cardiaco e respiratorio che sono semplici da imparare, facili da applicare e sono in grado di cambiare la vita a chi le riceve.
La responsabile della Formazione del Comitato Patrizia Tomaselli esprime soddisfazione per il risultato raggiunto: “Abbiamo avuto una enorme richiesta e purtroppo abbiamo dovuto mettere in lista di attesa un gran numero di persone. I partecipanti hanno raggiunto un ottimo risultato visti gli esiti finali, che denotano quale consapevolezza abbiamo raggiunto per aiutare chi si trova in difficoltà”.
Direttore del corso è stato Roberto Cairo, Monitore di Croce Rossa, il quale conferma che la risposta entusiasta dei partecipanti ci impone di continuare il nostro percorso di educazione sanitaria: “In questi giorni partirà nella sede di Pontida un nuovo corso di accesso per volontari CRI. Anche in tal caso le iscrizioni si sono chiude in breve tempo, sintomo da parte della cittadinanza di voglia di conoscere quali aspetti e quali sfaccettature possa rappresentare l’attività di volontario CRI. Dopo l’estate abbiamo già in programma altri corsi di educazione sanitaria. Con il termine educazione si indica il processo che conduce l’individuo ad acquisire nuove conoscenze e competenze, fornendogli una nuova consapevolezza e consiste nell’acquisizione di quelle nozioni, atteggiamenti, abitudini, valori, che contribuiscono a proteggere da un danno alla salute”.
Ultime Notizie
-
Un “bravi” e complimenti ai 34 partecilanti, molti dei quali giovani,protagonisti nel praticare e diffondere concretamente i valori della solidarietà e dell’altruismo, che saranno in grado di fornire assistenza immediata alle persone in difficoltà.
Essere un volontario del Soccorso significa essere preparati ad affrontare situazioni critiche e ad agire con rapidità ed efficienza per salvare vite umane .
Un plauso al Comitato di Bergamo Ovest e Valle Imagna , Unità di Sant’Omobono Terme per l’impegno profuso come istruttore ed educatore!