Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Costa Valle Imagna saluta Carlo Vanoli: era l'ultimo ambulante con cavallo e carro

Conosciuto da tutti come “Megno”, abitava a Costa Valle Imagna nella casa dove è venuto a mancare all'età di 88 anni. Carlo faceva l'ambulante: negli anni '50 dalla Valle Imagna partiva con l'autobus e raggiungeva le zone di di Lodi, Mantova e Crema per vendere formaggi, vettovaglie, spezie e altri prodotti.
18 Gennaio 2022

Nella notte fra giovedì e venerdì è venuto a mancare, all'età di 88 anni, Carlo Vanoli: era l'ultimo ambulante con carretto e cavallo. Conosciuto da tutti come “Megno”, abitava a Costa Valle Imagna.

Carlo faceva l'ambulante: negli anni '50 dalla Valle Imagna partiva con l'autobus e raggiungeva le zone di di Lodi, Mantova e Crema per vendere formaggi, vettovaglie, spezie e altri prodotti. Prima di essere un mestiere per lui era una passione, che ha proseguito insieme al fratello Lodovico e alla sua famiglia per oltre 40 anni. Quando tornava a casa, lasciava il suo fidato carro con il cavallo custodito in città.

Nel 1955 il fratello Giuseppe – con cui condivideva il mestiere – morì schiacciato dal suo stesso carretto. Carlo decise di farsi carico della sua famiglia sposando, qualche anno più tardi, la vedova e adottandone i due figli rimasti orfani di padre. Dopo la pensione raggiunta 30 anni fa, aveva sempre vissuto a Costa Valle Imagna, nella stessa casa dove è venuto a mancare.

“Un uomo davvero buono e gentile – così lo ricorda Don Andrea Pedretti, parroco del paese valdimagnino, intervistato da L'Eco di Bergamo – Gli piaceva la gente, ascoltarla, e sorridere dietro quei baffoni spessi che lo caratterizzavano. Rimarrà nel cuore di molti”. I funerali sono stati celebrati nella serata di sabato, presso la chiesa parrocchiale di Costa Valle Imagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross