Due alpinisti bergamaschi perdono la vita sulle vette tra Italia e Svizzera

Due alpinisti bergamaschi hanno perso la vita durante un’ascensione
14 Settembre 2021

Due alpinisti bergamaschi, uno di 25 anni, residente a Bergamo, e l’altro di 48 anni, di Treviglio, hanno perso la vita durante un’ascensione: erano partiti sabato dal rifugio Sasc Furà, in Svizzera, per raggiungere la parete Nord-Est del Pizzo Badile, in direzione della via Cassin, con l’intenzione di arrivare al rifugio Gianetti, in Valmasino (SO), dove però non sono mai arrivati.

 

922 26 agosto 15 settembre banner adv trony - La Voce delle Valli

Dopo la segnalazione del mancato rientro sono partite le ricerche, sia sul versante italiano, sia su quello elvetico; impegnati i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino, Stazione di Valmasino, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza di Caiolo (SO), in collaborazione con la polizia cantonale elvetica e la REGA – Guardia aerea svizzera di soccorso.

Durante la ricognizione sono state individuate alcune tracce sul versante svizzero, nei pressi di un crepaccio ai piedi della parete. Il recupero dei due alpinisti è stato effettuato dalla REGA.

Photo Credit: Rupertsciamenna via Wikimedia con licenza CC BY-SA 3.0

 

Ultime Notizie

X
X
linkcross