Salgono a 14 casi di Coronavirus confermati nella bergamasca, un positivo a Fontanella

Durante la conferenza stampa tenutasi oggi alle 12 Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, ha confermato l'aumento dei casi positivi di Coronavirus in bergamasca, che ora risultano 14 su un totale di 283 contagiati in tutta Italia.
25 Febbraio 2020

Durante la conferenza stampa tenutasi oggi alle 12 Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, ha confermato l'aumento dei casi positivi di Coronavirus in bergamasca, che ora risultano 14 su un totale di 283 contagiati in tutta Italia. Sette (più una provincia autonoma) le regioni italiane interessate – Lombardia (212), Veneto (38), Emilia Romagna (23), Piemonte (3), Lazio (3), Toscana (2), Sicilia (1) e Trentino (1).

Per quanto riguarda la nostra regione, i casi confermati sono quindi 101 a Lodi, 39 a Cremona, 17 a Pavia, 14 a Bergamo, 3 a Milano, 2 a Monza Brianza e 1 a Sondrio. Uno dei 14 contagiati in bergamasca è stato individuato a Fontanella, Comune al confine con la provincia di Cremona: a comunicarlo il sindaco Mauro Brambilla in un post sulla pagina Facebook del Comune.

Carissimi fontanellesi – si legge nel post – da Ufficiale di pubblica sicurezza mi sento in dovere di comunicarvi immediatamente le informazioni e direttive che ho ricevuto pochi istanti fa. Purtroppo il caso sospetto di Coronavirus a Fontanella è positivo. La situazione per il momento resta invariata, siamo ancora in zona gialla e anche per le attività resta in vigore l’ordinanza emanata da Regione Lombardia pubblicata nei giorni scorsi. Le autorità competenti stanno procedendo nelle indagini per risalire ai contatti stretti che questa persona ha avuto negli ultimi 15 giorni e che questa fase è totalmente gestita da ATS. Le direttive sono quelle di rispettare le precauzioni emanate da Regione, cercando inoltre di evitare assemblamenti di persone anche nei bar negli orari di apertura”.

In buone condizioni la donna bergamasca ricoverata all'Ospedale Cervello di Palermo e risultata positiva al Coronavirus. Nonostante i sintomi influenzali, ha collaborato con le autorità per ricostruire i suoi spostamenti e quelli dei 35 turisti che avevano raggiunto con lei la Sicilia lo scorso 21 febbraio, a bordo di un aereo decollato dall'Aeroporto di Orio al Serio. Il marito, anch'egli in isolamento, è invece risultato negativo al tampone.

(Fonte immagine in evidenza: ansa)

Ultime Notizie

X
X
linkcross