Sesta Mostra Caprina: il Re e la Regina sono di Roncola, tantissimi i giovani allevatori

Re e Regina della mostra sono dell'allevamento Locatelli Riccardo di Roncola. Il titolo di migliore mammella va ad una capra dell'azienda Gamba Luisa di Dossena.
24 Luglio 2017

Un esercito di giovani allevatori si è presentato sabato 22 luglio alla Sesta Mostra Caprina di Roncola, presso il campo sportivo, organizzata dal Gruppo Pastori di Roncola in collaborazione con Comune, parrocchia, Agricoltori di Roncola, Gruppo Alpini, US Roncola e Circolo Nuova Generazione.

Una presenza giovanile che conferma – se ancora ce ne fosse bisogno – l'importante sviluppo dell'allevamento della capra nella bergamasca. Per quanto riguarda il concorso, una volta svoltisi sfilata e “preselezione”  per razza – orobica, bionda dell'Adamello, Camosciata alpina e Saane – ed età (meno di 1 anno, da 1 a 3 anni e da 3 in su) sono stati scelti la Regina e il Re delle mostra. A portare a casa entrambi i titoli proprio un'azienda di Roncola, l'allevamento di Locatelli Riccardo di Roncola. Migliore mammella della mostra una capra dell'azienda Gamba Luisa di Dossena.

Re a sinistra e Regina - La Voce delle Valli

Il Re e la Regina della Sesta Mostra Caprina di Roncola con il proprietario Locatelli Riccardo (a sinistra).

 “Ringraziamo sponsor, volontari e tutti i caprari e gli espositori che hanno portato le loro capre a Roncola – spiega un portavoce degli organizzatori del Gruppo Pastori Roncola -. Siamo davvero soddisfatti per questa partecipazione. La nostra non può essere una mostra di quantità, ma è sicuramente di qualità, come ha sottolineato anche il giudice Fabio Ponti. Fa davvero ben sperare che a portare avanti queste attività ci siano così tanti giovani. Recentemente a Roncola ragazzi, che hanno anche meno di 20 anni, hanno avviato ben tre aziende.”

Ultime Notizie

X
X
linkcross