”Le api colorano il mondo e i miei prodotti”: il valdimagnino Matteo Locatelli a Geo su Rai 3

Api e frutta protagonisti a Geo, noto programma televisivo in onda su Rai 3. “Cicerone” d'eccezione Matteo Locatelli, giovane agricoltore valdimagnino, titolare dell'Azienda Agricola Sant'Anna a Selino Basso di Sant'Omobono Terme.
7 Maggio 2021

Api e frutteti protagonisti a Geo, noto programma televisivo in onda su Rai 3 e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. “Cicerone” d'eccezione Matteo Locatelli, giovane agricoltore valdimagnino (qua la nostra intervista), titolare dell'Azienda Agricola Sant'Anna a Selino Alto di Sant'Omobono Terme – che copre una superficie totale di dodici ettari, per un computo di circa settemila alberi da frutto – e di alcuni frutteti a Valbrembo e ad Astino.

Proprio da quest'ultimo, fra ciliegie, albicocche e pesche noci, è andata in onda la puntata del 6 maggio 2021 di Geo nella quale Matteo ha avuto l'occasione di raccontare ai telespettatori alcuni aspetti del proprio mestiere. Primo fra tutti il suo frutteto, dove ogni anno il giovane applica la formula dell'auto-raccolta: le persone (in particolare le famiglie) arrivano sul posto e raccolgono direttamente la frutta che acquistano e poi portano a casa.

 

796 banner adv trony Maggio 21 - La Voce delle Valli

Oltre che agricoltore, Matteo è anche apicoltore e ha mostrato di fronte alle telecamere alcuni fondamentali passaggi dell'apicoltura (e la sua grandissima passione). Primo fra tutti il fenomeno della sciamatura, mostrato a titolo esplicativo in diretta, e poi l'estrazione del miele dal telaio attraverso una speciale macchina chiamata smielatore. Diversi i mieli prodotti, dal tarassaco al millefiori, fino al castagno, l'acacia, il tiglio ed il ciliegio. Oltre ai numerosi altri prodotti a base di miele, come succhi e confetture.

“Le api sono dappertutto: colorano il mondo e colorano tutti i miei prodotti – ha affermato Matteo nel corso della puntata –. È importante ricordare però che l'ape non nasce per produrre miele, ma per fare l'impollinazione. È lei che crea il nostro cibo, i nostri frutti e permette la nostra sopravvivenza. Perciò è importante tutelarla”.

Per vedere la puntata è sufficiente cliccare qui. Tre gli interventi di Matteo Locatelli, al minuto 1:12:00, 1:21:00 e 1:28:00

1447 matteo locatelli1 - La Voce delle Valli

Ultime Notizie

X
X
linkcross