L'Estate di Sant'Omobono riparte dalle frazioni: un ''tour'' di 9 appuntamenti per ripartire

Eleonora Busi 17/07/2020 0 commenti

L'estate è ormai inoltrata e nell'aria si respira voglia di normalità dopo i mesi difficili di lockdown. Per chi ha deciso di trascorrere le vacanze restando a casa oppure per chi ha scelto la Valle come meta di relax, Sant'Omobono Terme ha stilato il proprio programma estivo, seppur in formato ridotto. (A fine articolo la locandina con i dettagli).

Quest'anno siamo partiti dal presupposto che, vista l'impossibilità di organizzare eventi grandi come si è soliti fare, avremmo invece istituito delle manifestazioni più piccole, divise fra le cinque frazioni del nostro Comune – spiega Ugo Invernizzi, assessore al Turismo del Comune di Sant'Omobono Terme – Sarà una sorta di tour”.

L'estate a Sant'Omobono inizia sabato 18 luglio alle 21, presso il Parco delle Terme (recentemente riaperto), con lo spettacolo di Sabbie Luminose: quattro fiabe per bambini, raccontate con disegni di sabbia attraverso una speciale lavagna luminosa. La suggestiva performance sarà seguita da uno show comico a cura di Urbano Moffa.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

L'evento principe è il “Palio delle Frazioni”, una tradizione del paese quest'anno riproposta in versione light sotto forma di Quiz Show, che si terrà giovedì 23 luglio nell'Area laghetto dei Cigni. Al posto di prove e giochi ci sarà un'unica serata in cui venti rappresentanti per ognuna delle cinque frazioni (Selino Basso, Selino Alto, Mazzoleni, Cepino e Valsecca) potranno – smartphone alla mano – gareggiare a suon di domande per determinare chi fra loro è meritevole di alzare la coppa al cielo.

L'Estate a Sant'Omobono prosegue sabato 25 luglio presso il Campo Sportivo di Mazzoleni, in collaborazione con la Polisportiva Mazzoleni, con lo spettacolo “La Magia allunga la vita” a cura di Mago Linus. A seguire ci sarà uno spazio circo. Divertimento assicurato al Campetto dell'Oratorio di Valsecca sabato 1 agosto, grazie al duo Paul&Tony che proporranno un Comic Show e a Max Pieriboni in compagnia del cabarettista Rag. Lodetti.

Sabato 8 agosto il sagrato parrocchiale di Selino Alto verrà cullato dalle note di The Pianist Man, che suonerà un pezzo in solitaria prima di collaborare insieme ai bambini della Scuola di Musica della Valle Imagna. “Un'opportunità soprattutto per loro di esibirsi e confrontarsi con un musicista di alto livello” afferma Invernizzi. Continua in musica l'Estate di Sant'Omobono, con il Concerto Classico e Romantico, da Mozart a Schumann domenica 9 agosto, presso il suggestivo Santuario della Cornabusa.

Domenica 23 agosto al laghetto dei Cigni tornerà con la sua 14esima edizione “Naturambiente Expo”, la manifestazione che riunisce gli amanti del territorio e della natura con attività dedicate alle famiglie ma anche ai più piccini. Anche quest'anno tornerà la presentazione delle carrozze d'epoca, con la sfilata per le vie. Sabato 29 agosto un'esibizione “fiammeggiante” riscalderà il sagrato parrocchiale di Cepino: sarà il turno infatti dello spettacolo di fuoco, ad opera di “Skorpion Fire”.

Lo spettacolo circense è volutamente legato al fuoco, per omaggiare in un certo senso il tradizionale falò della Cornabusa che apre le porte alla settimana dedicata alla sua festa” spiega l'assessore. Chiude la rassegna di eventi venerdì 4 settembre il concerto del Soprano Dominika Zamara, accompagnata da Gianluca Maver, presso la chiesa parrocchiale di Mazzoleni.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero. “Ogni manifestazione sarà accompagnata da 5-6 bancarelle di persone del posto – afferma Invernizzi – Fino al 16 agosto inoltre, presso l'area laghetto dei Cigni, ci sarà un luna park per bambini con gonfiabili, giochi ed il trenino-bruco”. Un “tour” in nove tappe, per continuare a vivere il territorio di Sant'Omobono e tutte le sue frazioni.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Agosto 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph