Scuole superiori, calano gli iscritti al nuovo anno. In Val Brembana il Turoldo più gettonato

L'Istituto Turoldo resta il più gettonato, ma calano gli iscritti, che invece aumentano all'Istituto Superiore di San Pellegrino. Stabile l'Azienda Bergamasca Formazione di San Giovanni Bianco.
17 Febbraio 2021

Ad un anno dallo scoppio della pandemia in Italia, la scuola si riconferma uno di quei settori che più fra tutti ha dovuto reinventarsi e modificare radicalmente la propria quotidianità. Le classiche lezioni in aula hanno lasciato il posto a classi virtuali, mentre migliaia di studenti hanno affrontato a distanza il duro percorso che li separava dagli esami di fine anno: una prospettiva che toccherà, anche quest'anno, migliaia di studenti che frequentano l'ultimo anno di superiori e delle medie. Proprio questi ultimi si sono trovati di fronte ad una scelta importante: l'iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2021/2022.

I numeri della Bergamasca – Nella provincia di Bergamo, secondo il monitoraggio effettuato dal servizio Istruzione e Programmazione della rete scolastica, si sono iscritti 11.393 studenti (leva terza media provincia di Bergamo: 11.650), di cui l'81% nelle Istituzioni statali e il 19% nelle Istituzioni formative. Paragonando i dati all'anno scolastico 2020/2021, in cui gli iscritti sono stati 11.424, si è rilevato un decremento pari a 73 (-0,8%) nelle Istituzioni statali ed un incremento di 42 iscritti (2%) per le Istituzioni formative.

I licei continuano ad essere i più gettonati dai ragazzi. In particolare, il 39,92% ha scelto un percorso liceale – il 5,06% in più rispetto all'anno scorso –, il 30,58% ha preferito un percorso tecnico (-5,89%), il 9,53% un percorso professionale quinquennale, -6,62%. e il 19,97% ha deciso di seguire un percorso di Istruzione e formazione professionale (IeFP), il 2,02% in più rispetto all'anno scolastico precedente.

Nei licei, è stato registrato un incremento per il Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, e per il Liceo Artistico. Nell'ambito, invece, dell'istruzione tecnica, si è osservata una diminuzione rispetto ai licei e nel particolare una flessione nell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e Turismo. Un aumento si registra invece nel settore Informatico, Trasporti e Logistica e Costruzioni, mentre Ambiente e Territorio restano stabili.

Per quanto riguarda l'istruzione professionale, si è evidenziata una diminuzione, in particolare nei servizi commerciali. I percorsi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera si sono stabilizzati, mentre crescono i percorsi nel settore dell'Agricoltura. Infine, nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale, c'è un aumento nel settore Informatico, Elettrico/Elettronico e Servizi alla persona, mentre gli altri indirizzi restano stabili con un lieve calo nel settore Gastronomico. 

Gli istituti con più iscritti per l'anno scolastico 2021/22? Il Liceo Scientifico Filippo Lussana di Bergamo con 493 iscritti (412 nel 2020/21), davanti all'Istituto Tecnico Industriale Pietro Paleocapa di Bergamo (Esperia) con 439 (389 nel 2020/21) e al Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo con 339 iscritti (376 nel 2020/21)

1586 ABF la voce delle valli - La Voce delle Valli

Iscritti in Valle Brembana – Nelle tre scuole brembane, a detenere il numero più alto di iscritti è l'Istituto Superiore David Maria Turoldo di Zogno con 197 nuovi iscritti, un dato in calo di 43 unità rispetto all'anno scolastico 2020/2021 in cui se ne contavano 240. Il corso più gettonato è quello di Scienze Umane, che ha visto un forte incremento da 35 a 50 iscritti, mentre tutti gli altri indirizzi risultano in calo, in particolare il Liceo Scientifico – Sezione Sportiva che ha visto un decremento di 26 studenti (da 49 a 23 nuovi).

Al secondo posto c'è l'Istituto Superiore di San Pellegrino Terme. Per il prossimo anno scolastico 2021/2022, i nuovi iscritti sono 139, un importante aumento di 26 alunni rispetto al precedente, che ne contava invece 113. Infine, al terzo posto, l'Azienda Bergamasca Formazione di San Giovanni Bianco, che mostra dati piuttosto stabili e un incremento di tre nuovi iscritti, da 62 a 65.

Ultime Notizie

X
X
linkcross