Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Dal Pertus al Linzone a ritmo di tromba: lezioni di musica in montagna con "Paesaggi Sonori"

Musica e bellissimi paesaggi sono la sintesi della Masterclass itinerante per ottoni “Paesaggi Sonori”, organizzata dall’Associazione filodrammatica “Oltre Confine” e in programma dal 17 al 21 agosto sui territori di Roncola San Bernardo e Costa Valle Imagna.
16 Agosto 2022

Musica e bellissimi paesaggi sono la sintesi della Masterclass itinerante per ottoni Paesaggi Sonori”, organizzata dall’Associazione filodrammatica “Oltre Confine” e in programma dal 17 al 21 agosto sui territori di Roncola San Bernardo e Costa Valle Imagna.

A raccontare questo singolare progetto musicale è Giuseppe Capoferri, direttore artistico dell'associazione: “Si tratta di un’iniziativa la cui fase embrionale è sorta lo scorso anno, con il fine di creare la giusta motivazione allo studio tra gli allievi che potranno seguire le lezioni in un ambiente prevalentemente naturale. Il progetto è stato proposto all’Amministrazione comunale di Roncola, che ha sposato l’idea”.

“Paesaggi sonori” è una Masterclass itinerante all’aperto dove vengono coinvolti i comuni di Roncola, Costa Valle Imagna e parte del sentiero 571, che nasce nel laghetto del Pertus e termina sul monte Linzone. Saranno 5 giorni di lezione, dal 17 al 21 agosto. La Masterclass, prevista anche in caso di maltempo, è stata pensata per offrire ai turisti e alle persone locali la possibilità di ascoltare musica al loro passaggio.

Capoferri entra nei dettagli del progetto: “Abbiamo pensato, io e Damiano Rota, di coinvolgere anche gli Alpini, che ci supporteranno in quei giorni offrendo pasti durante le pause pranzo. Inoltre saremo affiancati dall’Associazione “Coro” che si occupa del trasporto dei ragazzi delle scuole materne di Costa e Roncola, che ci sosterrà nei 5 giorni di lezione garantendoci gli spostamenti degli allievi da una zona all’altra".

Il 20 agosto ci troveremo al Monte Linzone dove i ragazzi staccheranno un’oretta dalle lezioni per animare la messa annuale nel Santuario della Santa Famiglia. Ci teniamo a ringraziare gli Alpini per la disponibilità dimostrata e Matteo Fagiani, maestro delle lezioni e noto strumentista a fiato”.  

I ringraziamenti - conclude Capoferri - al parroco Don Andrea Pedretti per la disponibilità, al Sindaco di Roncola Marcellino Rota e a tutta l'Amministrazione comunale, al Sindaco di Costa Valle Imagna Umberto Mazzoleni e a tutta l'Amministrazione comunale, all'associazione Co.Ro per il servizio navetta e ai gruppi alpini di Roncola San Bernardo, Costa Valle Imagna, Carenno e Palazzago".

IL PROGRAMMA COMPLETO

programma completo - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross