Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Dall'alta montagna i primi barlumi estivi: riaperto il Passo San Marco

Sgomberato da neve e dai piccoli smottamenti invernali, riapre finalmente il passo San Marco, l'importante valico automobilistico che collega la Valle Brembana alla Valtellina.
24 Maggio 2019

Sgomberato da neve e dai piccoli smottamenti invernali, riapre finalmente il passo San Marco, l'importante valico automobilistico che collega la Valle Brembana alla Valtellina a cavallo fra le provincie di Bergamo e Sondrio.

Dalle 10 di oggi, 24 maggio, è stato infatti aperto al transito il tratto che dalla località Cà San Marco porta al confine Valtellinese, nei territori di Averara e Mezzoldo, mentre dalle 11 è stata riaperta anche la controparte valtellinese, la Strada Provinciale 8 dal bivio per la località Alpe Piazza, nel comune di Albaredo, al passo San Marco.

Nei giorni scorsi erano stati effettuati degli interventi di pulizia su entrambi di versanti: la neve è ancora presente in grande quantità, per cui gli addetti ai lavori hanno scelto di utilizzare le ruspe per sgombrare le carreggiate dalla coltre bianca e dai residui di normali piccoli smottamenti dei mesi scorsi.

Dalla Provincia di Bergamo e di Sondrio erano giunte rassicurazioni: “Salvo nevicate, l'apertura è prevista per il fine settimana”, avveratesi poi con le due ordinanze odierne. Oltre al valico, riapre anche il Rifugio Passo San Marco 2000, tappa d'obbligo per i numerosi appassionati della montagna che ogni anno raggiungono questi luoghi.



(Fonte immagine in evidenza: orobie.it)

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross