Questa mattina, mercoledì 5 aprile, una cascata di acqua e fango si è abbattuta sul paese di Ardesio, inondando strade e alcune case. A causare il danno la rottura di una tubazione di un invaso – che si trova lungo il versante che sovrasta borgo Cacciamali – per la produzione di energia elettrica alla centrale idrica di Ludrigno.
Intorno alle 7 i residenti hanno avvertito un forte boato poi l’acqua ha cominciato a riversarsi sulla strada. Ad essere colpiti maggiormente località Carpignolo e le contrade di Staletti, Pizzoli e Cerete. Sul posto i Vigili del fuoco del distaccamento di Clusone, della Centrale di Bergamo, i SAF e i Fluviali.
L’acqua ha coinvolto le strade ed alcune abitazioni. Sette nuclei abitativi sono stati sgombrati, in questo momento non si segnala nessun ferito o disperso. I Vigili del Fuoco stanno effettuando il controllo degli edifici e procederanno con la bonifica e la messa in sicurezza delle zone coinvolte.