Questa mattina, giovedì 11 settembre, sopralluogo tra arte, rigenerazione urbana e tutela del territorio ha visto presenti gli assessori regionali Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi Verdi) nei Comuni di Dossena e Roncobello, per conoscere da vicino i risultati del progetto NA.TUR.ARTE e alcune delle opere di valorizzazione e tutela dell’area montana realizzate con il sostegno di Regione Lombardia.
La visita degli assessori ha toccato interventi significativi nell’ambito della rigenerazione urbana in entrambi i Comuni. Partenza da Dossena, con la nuova area verde riqualificata dell’ex Roccolo, nella zona dell’ex tiro a volo, inaugurata questa estate e resa possibile grazie a un contributo complessivo di 650 mila euro da parte di Regione Lombardia. A Roncobello, gli assessori hanno visitato il borgo di Costa, oggetto di un restauro inserito in un più ampio progetto di valorizzazione dei nuclei storici da 1 milione di euro per il recupero di spazi identitari per la comunità, e le ex scuole di Bordogna, trasformate da edificio dismesso a nuovo polo di servizi e socialità, grazie a un finanziamento regionale di 500 mila euro.
Il sopralluogo ha rappresentato anche l’occasione per presentare gli artisti vincitori del bando residenze d’artista 2025, promosso da GAMeC in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G. Carrara e il Politecnico delle Arti di Bergamo. Le residenze si inseriscono all’interno del progetto “NA.TUR.ARTE – L’Area Wilderness Valparina tra Ospitalità, Arte e Natura”, finanziato dal Ministero del Turismo all’interno del bando per i piccoli comuni a vocazione turistica e sostenuto anche da Regione Lombardia, che ha concesso il Patrocinio Oneroso sia al Comune di Dossena, per il Festival culturale “NA.TUR.ARTE”, sia al Comune di Roncobello, per le residenze artistiche 2025. L’obiettivo del progetto è mettere in dialogo arte e natura e rivoluzionare l’esperienza turistica della Val Brembana attraverso percorsi artistici multimediali.
Per Roncobello è stata premiata “Suona Allegrezza” del collettivo Mozzarella Light, riconosciuta per la capacità di innestarsi in modo generativo sul territorio, valorizzandone la storia e aprendo a nuove possibilità narrative e relazionali. Per Dossena, invece, gli artisti Adele Dipasquale e Roberto Casti hanno presentato un progetto congiunto. Entrambe le opere verranno installate sul territorio entro la fine dell’anno.
“NA.TUR.ARTE” è un progetto corale, nato dalla collaborazione tra i Comuni di Dossena e Roncobello, la GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, il Politecnico delle Arti di Bergamo, il Parco delle Orobie Bergamasche, il Consorzio Forestale Menna Ortighera, l’Associazione culturale Tuo Museo e Visit Dossena. La giornata si è conclusa a Mezzeno, frazione di Roncobello, con la visita all’area destinata alla realizzazione della passerella del Castello.
"NA.TUR.ARTE - ha spiegato l'assessore Comazzi - è un esempio virtuoso di come cultura e rigenerazione possano diventare strumenti di valorizzazione ambientale e sociale. La riqualificazione dell’ex Roccolo, il recupero del borgo di Costa e la trasformazione delle ex scuole di Bordogna dimostrano la capacità dei nostri Comuni montani di connettere storia, natura e creatività contemporanea. Regione Lombardia crede in questi progetti e li sostiene con convinzione. Negli ultimi cinque anni, a questo proposito - il mio Assessorato ha stanziato oltre 3,5 milioni di euro per interventi di prevenzione e contrasto del dissesto idrogeologico nei Comuni di Dossena e Roncobello, a conferma dell’impegno costante per la sicurezza dei cittadini e la tutela delle nostre montagne".
"Quella di oggi - ha commentato l'assessore Barbara Mazzali - è una giornata che racconta come la montagna lombarda sappia rinascere quando le amministrazioni scelgono di unire le forze e lavorare insieme a progetti condivisi. Dossena e Roncobello hanno dimostrato che la collaborazione istituzionale e la visione corale possono trasformarsi in opere concrete, capaci di restituire valore al territorio e nuove opportunità di crescita alle comunità. Questi interventi sono un esempio di rigenerazione che non si limita al recupero degli spazi, ma li trasforma in luoghi identitari e attrattivi. Sono progetti che innalzano la qualità della vita dei residenti e arricchiscono l’offerta turistica di un’area straordinaria come la Val Brembana".
Ultime Notizie
-
Iniziative molto positive utili per il turismo e la gente locale.
Questi interventi dovrebbero essere estesi anche ad altri comuni soprattutto per i piccoli borghi interessantissimi per il turismo lento.
Cordialità






