AGGIORNAMENTO: Sulla provinciale è stato aperto un piccolo passaggio per consentire il passaggio a chi deve lavorare o a mezzi per emergenze. Il passaggio è aperto ogni 30/40 minuti a senso unico alternato, anche per il trasporto del materiale.
—
Tutta la notte al lavoro i Vigili del Fuoco del distaccamento di Zogno, i SAPR VVF (droni), i Cinofili VVF e gli USAR VVF, insieme a volontari della Protezione Civile e operai della Provincia di Bergamo intervenuti per una frana con un fronte di circa 150 metri nel Comune di Isola di Fondra sulla SP2, che si è verificata intorno alle 20:30.
Lo smottamento ha isolato tutta la Val Fondra e alle 4 di mattina si è verificato un secondo smottamento. Sono state eseguite anche ricerche con le unità cinofile per escludere persone coinvolte.
Cinque i paesi che ieri notte sono rimasti isolati: Isola di Fondra, Branzi, Carona, Valleve e Foppolo per un totale di circa 1500 residenti, senza considerare i tanti villeggianti.
Il materiale franato è stimato a circa 800 metri cubi. Ieri sera, sul posto, anche il consigliere regionale Jonathan Lobati. La strada resterà chiusa fino a tarda mattinata. Sono ancora in corso i lavori per liberare la strada.
Al momento si sta cercando di creare un piccolo varco per permettere il passaggio ai mezzi di soccorso. La SP 1 che sale verso Isola di Fondra resterà chiusa dal bivio di Roncobello, fino a tarda mattinata di oggi, martedì 25 luglio.