Alex Baroni, 8 anni, baby pilota di go-kart bergamasco – con origini sanpellegrinesi – comincia benissimo la nuova avventura nel campionato Rotax Max Challenge, categoria Mini.
Il giovanissimo pilota ha infatti conquistato il primo posto nella gara svoltasi a Jesolo lo scorso 23 e 24 marzo. “Dopo il risultato della Winter Cup, è iniziato il campionato italiano Rotax e alla prima uscita a Jesolo abbiamo vinto” racconta Fabrizio Baroni, papà di Alex. Una vittoria preceduta da una vigilia molto cauta. “Siamo partiti con poche speranze, perché è una pista che non conosciamo e dove ci alleniamo poco. Invece, posso dire con orgoglio che mio figlio ha dominato: ha vinto sia la sua sottocategoria Under che la categoria MINI. Jesolo è una pista ancora vecchio stile diciamo, con molte curve e dunque molto tecnica”.
Un primo posto inaspettato, soprattutto perché “il weekend è iniziato male, non si riusciva a trovare la quadra con il kart e probabilmente anche Alex non era al massimo” spiega Fabrizio “alle qualifiche siamo partiti ottavi, ma già durante il riscaldamento è migliorato. Alla prefinale è arrivato secondo, ma il primo è stato penalizzato, dunque Alex è partito in pole: alla finale ha condotto 12 giri, è partito davanti e lì è arrivato, lui che è il più piccolo ha stravinto. Diciamo che ci ha stupito”.
Stupore è proprio la parola chiave. “Alex non si esprime molto sulle sue sensazioni, siamo partiti davvero con pochissime speranze perché il tracciato è difficile e non l’avevamo praticamente mai affrontato, siamo andati davvero contro tutte le aspettative. Anche la squadra è rimasta contenta: andando a memoria, è la prima volta che in Rotax vince il partecipante più piccolo”.
Un successo che dà morale: “È difficile dire che sensazioni abbiamo avuto, ma ora direi che guardiamo con più fiducia alle altre gare: siamo lì con i più forti un risultato così ci dà morale. La prossima gara sarà la Sette Laghi, a fine aprile, poi arriveranno due mesi impegnativi, con due gare a maggio, poi altre due a giugno, ancora ai Sette Laghi” dove Alex ha vinto la scorsa Winter Cup: “La prima gara era diciamo fuori casa, le prossime invece le conosciamo benissimo, tranne quella a Pomposa, dove non siamo andati: sarà una novità”.