I Vigili del Fuoco del distaccamento di Zogno sono stati attivati poco prima di mezzogiorno, venerdì 21 luglio, da un escursionista che partito da Aviatico e dopo aver raggiunto il monte Suchello, contava di scendere a Barbata e a rientrare attraverso il sentiero 525 al punto di partenza.
Sorpreso dal maltempo il cinquantenne della Val Seriana non era più in grado di individuare il sentiero per via di una forte grandinata, che rendeva impossibile individuare e seguire la traccia pianificata.
Si vedeva quindi costretto ad attivare i soccorsi: oltre a comunicare la propria posizione rassicurava anche sulle proprie condizioni di salute. Una volta raggiunto, i Vigili del Fuoco di Zogno, l’hanno quindi ricondotto sul sentiero corretto ed accompagnato alla propria autovettura.