Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Festa dello Zucco, una tradizione lunga 58 anni: domenica 10 luglio per la prima volta senza la scalata

Una tradizione che viene portata avanti fin dal 1964 - fanno sapere dal Gruppo Escursionisti San Pellegrino Terme - e non è mai stata interrotta, tranne nel 2020 a causa Covid. Quest'anno per la prima volta si è deciso di non organizzare la corsa, che sarà proposta il 18 settembre in versione vertical.
8 Luglio 2022

Domenica 10 luglio 2022, sulla vetta del monte Zucco si terrà la 58ª edizione della festa dello Zucco. Alle 10.30 si aprirà con la celebrazione della Santa Messa sulla vetta, seguita da un pranzo in compagnia con polenta, panini e tanto altro. Nel pomeriggio si terranno poi giochi per bambini e adulti.

"È una tradizione che viene portata avanti fin dal 1964 - fanno sapere dal Gruppo Escursionisti San Pellegrino Terme - e non è mai stata interrotta, tranne nel 2020 a causa Covid. Nel 2021, tuttavia, è stata ripristinata, ovviamente seguendo tutte le norme in vigore per l’estate scorsa.

Gli altri anni, però, le cose si svolgevano diversamente: la manifestazione andava di pari passo con la scalata dello Zucco, una gara che aveva inizio alle dieci da San Pellegrino per poi terminare al rifugio. Quest’anno, invece, la festa e la competizione sportiva sono state scorporate l'una dall’altra, per una questione prevalentemente numerica".

"I partecipanti a questa gara sono diminuiti nel corso degli anni - prosegue il GESP -, a differenza dei volontari che si impegnano per realizzare questa manifestazione, che invece sono sempre rimasti numerosi. Per questo motivo si è pensato di separare le due cose, in modo da suddividere equamente i compiti tra tutti volontari, che si sono quindi divisi nelle due giornate".

Anche la tipologia della gara è cambiata nel corso del tempo: inizialmente il percorso era più corto, poi si è allungato. Ci sarà un cambiamento anche quest’anno: la corsa si svolgerà il 18 settembre 2022, e la gara sarà proposta nella forma vertical, introducendo una notevole novità. La manifestazione si chiama infatti "Vertical Zucco", prima edizione, a voler dare un taglio netto con il passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross