Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Festa di San Martino in cantina: bancarelle, animazioni per bimbi e degustazioni

Domenica 13 novembre va in scena la Festa di San Martino in Cantina Val San Martino, a Pontida, con bancarelle, eventi per grandi e piccini e degustazioni di vino.
8 Novembre 2022

Domenica 13 novembre va in scena la Festa di San Martino in Cantina Val San Martino, a Pontida, con bancarelle, eventi per grandi e piccini e degustazioni di vino.

"A San Martino ogni mosto diventa vino" recita il proverbio. Questa importante tradizione, celebrata anche in una famosa poesia di Giosuè Carducci intitolata appunto San Martino, vuole essere ricordata e portata avanti dalla Cantina Val San Martino di Pontida insieme alla Pro Loco Pontida che, con il patrocinio della Città di Pontida, Ecomuseo Val San Martino, Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino hanno organizzato la Festa di San Martino domenica 13 novembre dalle ore 10 alle ore 18 presso la Cantina Val San Martino in Via Bergamo 1195 a Pontida, Bergamo. La manifestazione è entrata a far parte della rassegna culturale l’Estate di San Martino giunta alla 31’esima edizione promossa da Ecomuseo Val San Martino.

“Siamo molto contenti di riproporre per il secondo anno questo evento dedicato all’importante tradizione contadina di cui dobbiamo essere orgogliosi di farne parte. Un piacere ospitare tanti produttori e artigiani delle nostre valli e offrire momenti di gioia e di grande enogastronomia. Essere parte integrante del territorio è un nostro obiettivo, speriamo che tante famiglie con bambini vengano a trovarci. Ringraziamo vivamente la Pro Loco Pontida per la fattiva collaborazione, la Città di Pontida, Ecomuseo Val San Martino, Comunità Montana Lario e Valle San Martino” Pietro Rota, Presidente Cantina Val San Martino.

“La Festa di San Martino in Cantina è un appuntamento annuale per il territorio dove produttore e consumatore possono incontrarsi e condividere, come succedeva in passato, momenti dell’annata agricola appena trascorsa: un piacere per noi che ciò avvenga qui in Cantina Val San Martino a Pontida, situata in un luogo strategico tra la Valle San Martino e la Valle Imagna”. Gianni Guffanti Scotti, Vice Presidente Cantina Val San Martino

“La Pro Loco Pontida provvederà ad animare la giornata con divertenti interventi dal titolo “Il coniglio di Cecco” adatti a grandi e piccini, che saranno ripetuti nel corso della giornata, secondo l'affluenza del pubblico” Presidente Pro Loco Pontida Valerio Gelmi

Durante la giornata la Pro Loco Pontida animerà la giornata con divertenti interventi dal titolo “Il coniglio di Cecco” adatti a grandi e piccini. Saranno presenti bancarelle di prodotti tipici tra cui formaggi vaccini e caprini, salumi, verdure, farina, miele, confetture, ci saranno altresì artigiani del legno, hobbysti, dolciumi, caldarroste, giochi per bambini, frittelle, zucchero filato e ovviamente vino buono.

Il Ristorante Griglieria Anchio, sito nell’area della Cantina Val San Martino, propone il menu’ Festa di San Martino: casoncelli alla bergamasca, scaloppine ai funghi, Acqua, un calice della Cantina, strudel o meringata, caffè a soli 22 euro oltre a ottimi taglieri e tante altre bontà alla carta. Prenotazione obbligatoria avvisando del menù Festa di San Martino allo 035/641000

Sono previsti due momenti dedicati alla degustazione di vino su prenotazione alle ore 10.30 ed alle ore 16 di spumante Blanc de Blancs, Val San Martino bianco (Incrocio Manzoni) e Valcalepio rosso al costo 10 euro. Prenotazione chiamando lo 035/795035 o via WhatsApp al numero 335/5200507. Alle ore 12.15 si terrà la benedizione delle vasche colme di vino e dei trattori. L’evento si terrà anche in caso di pioggia, adatto anche ai bambini golosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross