Fiera di Valtorta, la Regina è Sofia di Silvano Busi. Miglior mungitore Stefano Annovazzi

Sabato 9 settembre alla 74esima fiera zootecnica di Valtorta promossa dal Comune è la mucca “Sofia” dell’azienda agricola Busi Silvano a vincere il premio di Regina e miglior mammella. L’allevatore […]
9 Settembre 2023

Sabato 9 settembre alla 74esima fiera zootecnica di Valtorta promossa dal Comune è la mucca “Sofia” dell’azienda agricola Busi Silvano a vincere il premio di Regina e miglior mammella. L’allevatore Busi fa doppietta proprio come lo scorso anno, quando trionfò con la sua bruna “Potenza”. Titolo di reginetta va invece a “Morena” dell’azienda agricola Fernanda Regazzoni.

“Faccio questo lavoro da tutta la vita, è un’attività di famiglia. Purtroppo in paese manca il ricambio generazionale – spiega Silvano Busi -. Ci vorrebbero dei giovani, ma capisco le difficoltà di portare avanti un’azienda agricola, come il fatto che sia molto vincolante, soprattutto se portata avanti da soli. Questo potrebbero scoraggiare nuove leve. Per noi allevatori questa manifestazione non è una gara, ma una festa. È bello poterci trovare ogni anno e confrontarci”.

Cinque aziende agricole e 60 capi circa si sono contesi il trono di Regina. “È sempre bello poter organizzare questa manifestazione, che speriamo di continuare a portare avanti: mancano giovani allevatori e i capi sono calati rispetto agli altri anni. Ma noi, finché ci saranno le condizioni, la faremo. – spiega il sindaco Antonio Regazzoni -. È una fiera che organizziamo ogni anno per i nostri allevatori, diamo un riconoscimento a chi continua a resistere”.

Come da tradizione, c’è stato anche il momento della gara di mungitura. Con 4,2 litri di latte munti in soli due minuti è Stefano Annovazzi a vincere la sfida contro altri tre allevatori. Anche lui conferma il titolo vinto lo scorso anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross