Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Florilegio Organistico in Alta Val Brembana: 5 gli appuntamenti, si parte a Carona

È previsto per domenica 7 agosto alle ore 21:00 a Carona il concerto d’apertura della XVII edizione del Florilegio organistico della Valle Brembana.
6 Agosto 2022

Domenica 7 agosto si terrà a Carona, nella chiesa parrocchiale, un concerto che aprirà la XVII edizione del "Florilegio Organistico", rassegna concertistica sugli organi storici dell'Alta Valle Brembana, organizzata dalle locali unità pastorali in collaborazione con il gruppo "L'organo Positivo" e che conterà in totale 5 appuntamenti.

Il concerto, previsto per le ore 21:00, sarà preceduto da una visita guidata agli strumenti. L'ingresso sarà libero e gratuito fino all'esaurimento dei posti previsti dalle norme anti-Covid. All'organo ci sarà Fabio Nava, insieme a lui il coro Polifonici Gogis Alta Valle Brembana con il direttore Fabrizio Vanoncini.

Il concerto introdurrà la settimana di preparazione alla locale festa della Madonna del Rosario e trova nel programma alcuni spunti per ricordare musicisti scomparsi, primo fra tutti il maestro Luigi Molfino, nel X° anniversario della scomparsa.

Si aprirà con musiche organistiche e corali di Molfino stesso, per continuare con Mendelsshon. Verrà proposta una ponderata scelta di pezzi di famosi autori francesi  che svilupparono  il gusto per le "nuances", per la ricerca di atmosfere raccolte e per il piacere discreto delle dissonanze preparate e risolte.

Nella seconda parte, che sarà un omaggio alla Madonna, verranno proposti  brani che percorrono un ampio arco temporale,  dal '500 al contemporaneo. Ci sarà occasione di ricordare il grande Lorenzo Perosi, del quale i "Polifonici" faranno ascoltare l' intonso madrigale spirituale "Neve non tocca", e  il veronese G.W. Zaramella,, per lunghi anni valente insegnante d'organo al "Donizetti" di Bergamo e  maestro di una folta schiera di organisti bergamaschi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI - Poi la rassegna proseguirà con un concerto a Piazzatorre il 19 agosto, presso la chiesa parrocchiale; il 20 agosto a Cassiglio, chiesa parrocchiale; il 21 agosto ad Averara, sempre chiesa parrocchiale e infine il 9 settembre ad Olmo al Brembo, chiesa parrocchiale. Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross