L’amministrazione Comunale di Carona, dopo l’acquisizione dei terreni e degli impianti di risalita della Val Carisole – si legge nel comunicato stampa del Comune di Carona – , si è immediatamente messa al lavoro per mantenere la promessa fatta, ovvero riaprire gli impianti e consentire così la pratica delle attività sciistiche. La sfida, già di per sé tutt’altro che banale, si è resa ancora più ardua considerando la volontà di garantire l’apertura congiunta di tutto il comprensorio e non solo della componente di proprietà comunale.
La Giunta di Carona si è riunita lo scorso 25 ottobre per discutere e deliberare i termini dell’affidamento diretto di gestione alla società Devil Peak. A seguito di questa decisione si ha quindi la certezza della completa apertura del comprensorio per la stagione invernale 2024-2025. Il comprensorio sarà quindi interamente a disposizione degli sciatori con uno skipass unico valido per tutti gli impianti e acquistabile in tutte le biglietterie.
Numerose sono state le premesse che hanno consentito la concretizzazione di questo risultato, tra tutte la necessità di condividere visione ed intenzioni con la Proprietà degli impianti ubicati nel Comune di Foppolo. Questo argomento tanto importante quanto delicato è stato oggetto di confronti tra le parti fino alla firma dell’accordo in cui viene suggellata la comune volontà di avere un comprensorio unito, di credere nello sviluppo futuro del comprensorio e della sua destagionalizzazione.
La delibera di giunta è valida per la stagione invernale ormai alle porte, mentre per il futuro si stanno ancora valutando diverse ipotesi già dichiarate dal sindaco Ruffini in occasione dell’assemblea pubblica tenutasi a novembre dello scorso anno. L’intento è quello di trovare la forma migliore per garantire anche nel lungo periodo l’apertura continuativa del comprensorio e consentire gli investimenti necessari.
LEGGI ANCHE
Sciare nelle valli bergamasche, quando riaprono gli impianti?
Carona, il Comune acquista gli impianti della Val Carisole: ora si cerca un gestore
Selvino, nuova gestione per la seggiovia del Monte Purito: riapertura entro il 2025