Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Frana di Camorone, 20 anni dopo: tre giorni di iniziative per non dimenticare

Diverse iniziative della comunità di Camorone per ricordare i 20 anni dalla tragica frana che distrusse la storica frazione.
26 Novembre 2022

Domenica 27 novembre l'assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni, e l'assessore al Welfare Guido Bertolaso parteciperanno alle commemorazioni in occasione del ventesimo anniversario della frana di Camorone, in Val Brembilla. Santa Messa a partire dalle ore 10.00 nella chiesa di Camorone, con l'accompagnamento del coro Fior di monte di Zogno.

Era il 28 novembre 2002, esattamente 20 anni fa. La Bergamasca e le sue valli erano state colpite da incessante pioggia da giorni, che aveva portato a diverse alluvioni e smottamenti; una grande frana di un milione di metri cubi di materiale si staccò dalla montagna, inghiottendo con la sua forza distruttrice il borgo seicentesco, radendo al suolo quattordici case e sfollando 310 persone, fortunatamente senza alcuna vittima. Solo sei mesi dopo, tutti avevano già una nuova casa.

La frazione di Camorone di Val Brembilla è andata incontro con il tempo alla sua rinascita: è ora un borgo vivo e forte più di prima, in grado di riprendersi dopo il disastro che l'ha sconvolta in quello che sembra ormai il lontano 2002.

Altre iniziative per ricordare la tragica frana: questa mattina, alle 8.30, i ragazzi di terza media percorreranno la mulattiera ricostruita e incontreranno proprio alcuni volontari che, 20 anni fa, intervenirono durante lo smottamento.

Sempre oggi, alle 20.00, fiaccolata dalla cappelletta di Sottocamorone fino al campo sportivo. Sarà allestita anche una mostra fotografica.  Lunedì 28 novembre, il giorno esatto dell'anniversario, si svolgerà alle ore 20.00 la recita del rosario al tempio di Camorone.

Foto: Piero Gritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross