Funghi tornati dopo un'estate sottotono e da ATS c'è la verifica di commestibilità

È partita un po' in ritardo, ma finalmente sembra che la stagione dei funghi sia arrivata.
11 Settembre 2024

È partita un po' in ritardo, ma finalmente sembra che la stagione dei funghi sia arrivata. Dopo un'estate sottotono per via delle temperature alte, grazie alle recenti piogge e il calo termico, stanno cominciando a spuntare nei boschi orobici i tanto apprezzati funghi.

E così i primi fungaioli (e anche i primi infortuni) hanno cominciato a frequentare i boschi della Valle Brembana (e, seppur in misura minore, anche la Valle Imagna), ad esempio, ai Piani dell'Avaro di Cusio, a Mezzoldo, Piazzatorre o anche nei paesi della media valle.

Tanti anche di notte, seppur non sia consentito dal regolamento regionale (che prevede la raccolta solo dall'alba al tramonto). Ricordiamo che per raccogliere funghi in Valle Brembana è necessario acquistare il ticket, dal costo di 10 euro giornaliero, 20 euro settimanale, 40 euro mensile e 60 euro annuale (fino al 31 dicembre).

Inoltre, fino al 28 novembre, i cittadini che hanno raccolto i funghi, li hanno ricevuti in regalo o acquistati al di fuori dei normali circuiti commerciali potranno rivolgersi, gratuitamente, negli uffici appositamente predisposti da ATS Bergamo siti in Bergamo, Trescore Balneario e Treviglio, per la verifica di commestibilità.

SEDI, ORARI E CONTATTI, SEMPRE SU APPUNTAMENTO:

  • Bergamo – Borgo Palazzo n. 13 il lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 16 tel 035 2270557/586/499
  • Trescore – Via Ospedale n. 38 il lunedì e mercoledì dalle 14 alle 16 tel 035 385465/183/134/332
  • Treviglio - Via San Giovanni Bosco n.3, data e orario da concordare telefonando allo 035 385163
Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross