Sabato 10 e domenica 11 settembre è in programma, in Alta Valle Brembana, l’ultimo weekend per la 17esima edizione di Fungolandia, la kermesse dedicata al fungo.
Tra la raccolta di un fungo e l’altro, sicuramente da non perdere lo spettacolo piro-musicale sabato 10 settembre ore 22.00 ad Olmo al Brembo, in occasione della Festa dei Campanelli. Per chi volesse concedersi una cena a base di funghi nell’antico borgo rurale di Ornica a cura delle Donne di Montagna, questa sera alle 19.30, contatti il numero 345.4108539 per prenotare.
Domenica si apre alle ore 10.00 presso l’Antico Mulino di Cusio con l’iniziativa “Mugnaio per un giorno”, una mattina dedicata alla scoperta dell’antico mestiere del mugnaio con visita guidata all’antico mulino e all’essiccatoio. Per i più piccoli laboratorio di realizzazione di gnomi e fatine con foglie di mais e altri elementi naturali. La prenotazione è obbligatoria al numero 348.1842781.
Alle 10.30 presso l’Info-Point Antica Segheria Pianetti di Olmo al Brembo verranno presentati il nuovo terressino funghi della Comunità Montana e l’ App GeoResQ (pensata anche per aiutare i fungaioli in caso di problemi – per più info leggi qua) con interventi del Presidente della Comunità Montana Valle Brembana, Jonathan Lobati e dei tecnici della VI delegazione orobica CNSAS Lombarda. Al termine della presentazione verrà consegnato un nuovo mezzo fuoristrada a servizio della stazione del Soccorso Alpino della Valle Brembana.
Alle 11.00, sempre all’antico Mulino di Cusio, allietati dalle note dell’arpa di Bianca Maria Nucita potrete scoprire l’Antico Mulino di Cusio del XVII secolo e gustare la polenta preparata con la farina che vi viene macinata, insieme ad un buon aperitivo a base di prodotti locali.
Orienteering alle 15 a Valtorta. Un’esperienza avventurosa per adulti e bambini che si sviluppa tra le vie del borgo. La mappa e il vostro intuito vi guideranno nell’individuazione di monumenti e punti di interesse da raggiungere nel minor tempo possibile. Cercate le vostre mascotte, vi forniranno indizi fondamentali! Si raccomandano calzature comode. Ritrovo presso la piazzetta del comune. Partenza dalle 14.30 alle 15.30.
Alle 16.00 all’Antica Segheria Pianetti di Olmo al Brembo si chiude la kermesse con premiazioni dei concorsi “Il fungo più grosso” e “I funghetti di Fungolandia” e brindisi di chiusura della rassegna. A questo link trovate il programma completo della sagra per questi ultimi due giorni di eventi.