Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Funicolare di San Pellegrino, venerdì 15 luglio il taglio del nastro: operativa dal venerdì al lunedì

Dopo tanti rimandi, c'è una data per l'apertura ufficiale della funicolare di San Pellegrino Terme: il 15 luglio, data dell'inaugurazione.
11 Luglio 2022

Dopo tanti rimandi, c'è una data per l'apertura ufficiale della funicolare di San Pellegrino Terme: il 15 luglio, data dell'inaugurazione.

Il taglio del nastro della funicolare, in Viale della Vittoria 45, sarà alle ore 11.00 e a seguire la prima corsa. Saranno presenti diverse autorità, tra le quali l'assessore regionale alle Infrastruttura, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Terzi. La funicolare - che sarà gestita da ATB - sarà operativa dal venerdì al lunedì.

A 33 anni dall'ultima corsa (era il 1989), la rinnovata funicolare che da viale della Vittoria porta in località Vetta (dove si trovano le Grotte del Sogno e il parco realizzato dal Comune) vanta carrozze e rotaie nuove di zecca che corrono lungo un unico binario, raddoppiando a metà della salita, videosorvegliato e illuminato.

Salita non indifferente, dal momento che il percorso si articola su poco più di 700 metri, con un dislivello di quasi 300 metri e un tempo di salita stimato a 210 secondi – poco più di tre minuti e mezzo – mentre la portata massima oraria è di 315 persone a carrozza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:

Ultime Notizie

X
X
linkcross