105 i partecipanti al Campionato dei cani da pastore per bovini memorial Gianrenato Bianchi – organizzato dall’Associazione “Vivi la Montagna” – andato in scena sabato 14 agosto a Piani dell’Avaro, tornato dopo due anni di stop causa Covid.
Ogni partecipante ha avuto 1 minuto di tempo per spostare o radunare il bestiame, tramite l’utilizzo del proprio cane. Il migliore nell’edizione di quest’anno si è rivelato Igino Carrara di Aviatico insieme al cane Ciarly di dieci anni (in foto, secondo da sinistra), al secondo posto Daniele Manzinali di Corna Imagna con il cane Zara di sei anni (terzo da sinistra) e il terzo Marco Invernizzi di Morterone con il cane Susy di sei anni (vincitore del 2019 – quarto da sinistra), quarta piazza per Jasmin Carminati di Blello con il cane Eddi, 3 anni.
“Dopo due anni di stop a causa della pandemia – spiega Felice Regazzoni, presidente di Vivi la Montagna – la risposta degli allevatori è stata importante: ben 105 partecipanti. E quella del pubblico altrettanto. Tantissima gente a vedere, segno ancora del grande apprezzamento. Per gli allevatori grande momento di ritrovo, una festa per valorizzare un lavoro che in montagna è ancora fondamentale”.