Giorgio Marchesi, 16enne di Stabello di Zogno, e Lara Marra, 15 anni di Almenno San Salvatore, sono saliti entrambi sul terzo gradino del podio al Campionato Europeo di Kung Fu/Wushu categoria Juniores (15-18 anni) domenica 13 novembre ad Atene, in Grecia. Entrambi portacolori della New Wushu Karate Brembilla, anche se ovviamente in questa occasione hanno indossato la maglia azzura.
"È stata un'esperienza bellissima. L'organizzazione era più che perfetta. Io mi sono posizionato al terzo posto nella categoria 'Mani nude' e anche al quarto posto nella categoria 'Bastone' ", racconta un soddisfatto Marchesi, che è stato superato solamente dal ceco Kornec e dall'israeliano Koupstas.
La giovane Lara Marra si è classificata terza nella gara Daoshu (sciabola), dietro alla vincitrice Ioanna Liontou e all'italiana Giulia Bassi.
"Questa disciplina - ci racconta Marchesi - nasce in Cina come metodo di autodifesa e consiste nell'imparare delle forme basate su colpi, posizioni, calci e salti; è un'arte marziale che ti insegna a difenderti e struttura il tuo corpo in maniera completa calibrando forza, velocità, resistenza, equilibrio e coordinazione.
Per quanto riguarda il futuro, il mio sogno è quello di salire sul primo gradino del sul podio e la mia speranza è anche quella che questa disciplina diventi sempre più conosciuta".
Tanti i sacrifici per un ragazzo di soli 16 anni, in primis quella di dover coniugare lavoro e sport:"Io sono il terzo di tre fratelli - racconta Marchesi -, dopo mia sorella maggiore Alice e il fratello Luca. Frequento l'Istituto David Maria Turoldo a Camanghé, terzo anno di Meccatronica. Mi alleno 4 volte a settimana a Brembilla con la squadra New Wushu Karate Brembilla".