Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Giornata Nazionale del Folklore, Amis de Dosena protagonisti al Palazzo della Provincia

In occasione della Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari, il 26 ottobre il Gruppo Folk Amis de Dosèna di Dossena parteciperà ad un evento al Palazzo della Provincia.
23 Ottobre 2019

Lo scorso 31 luglio, il Presidente del Consiglio Conte ha indetto la Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari, da festeggiare il 26 ottobre. Ed è in occasione di questa giornata che le associazioni folcloristiche bergamasche sono state invitate, alle ore 11, al Palazzo della Provincia di Bergamo in un momento di convivialità e conoscenza per dare la giusta importanza e riconoscimento al mondo del folklore locale. Fra i 28 gruppi folkloristici che hanno risposto all'invito, ce n'è anche uno tutto brembano: è il Gruppo Folk Amis de Dosèna di Dossena, conosciuti in Valle per i loro tradizionali canti.

Il Gruppo Folk dossenese è un chiaro esempio di attaccamento alle proprie tradizioni popolari, parte integrante della vita montana. I loro canti raccontano storie, tramandano un patrimonio di musiche e canzoni legate indissolubilmente a diversi temi popolari, come la vita quotidiana della montagna, i mestieri di una volta, il lavoro in miniera, l'emigrazione, le feste locali e la guerra, per non lasciar morire il ricordo e farlo continuare attraverso le giovani generazioni.

Il gruppo di Dossena è l'unico sia di Valle Brembana che di Valle Imagna ad aver accolto l'appello della Provincia e saranno dunque presenti a questa giornata dedicata al loro impegno nel preservare la cultura popolare. Gli altri partecipanti, 28 gruppi folkloristici e 15 rappresentanti di istituzioni locali (come le Pro Loco) e della FITP – Federazione Italiana Tradizioni Popolari – giungeranno dal resto della provincia, da Bergamo a Gorno, da Mapello a Valcalepio.

(Fonte Immagine: Valbrembanaweb)

Ultime Notizie

X
X
linkcross