Giro d’Italia: gli Almenno si tingono di rosa, dagli striscioni alle case

Domenica 21 maggio, gli Almenno saranno nel cuore della Tappa del Giro d’Italia Seregno-Bergamo, con un doppio passaggio ad Almenno San Salvatore ed uno ad Almenno San Bartolomeo e sono pronti a tingersi di rosa per l’occasione.
16 Maggio 2023

Domenica 21 maggio, gli Almenno saranno nel cuore della Tappa del Giro d’Italia Seregno-Bergamo, con un doppio passaggio ad Almenno San Salvatore ed uno ad Almenno San Bartolomeo e sono pronti a tingersi di rosa per l’occasione.

Davanti al Museo del Falegname Tino Sana ci sarà il traguardo volante di tappa, dove chi transiterà per primo riceverà degli abbuoni. Da Almenno, inoltre, i corridori percorreranno la salita più dura della giornata, ossia quella mitica di Barlino che porta alla Roncola, teatro di moltissime gare e cronoscalate, che arriva al 17% di pendenza e sarà sicuramente uno spartiacque importante per la vittoria di tappa.

“Come Comune – afferma Michele Sarchielli, Sindaco della Città di Almenno San Salvatore – addobberemo in rosa tutte le vie dove passerà il Giro d’Italia. Siamo molto orgogliosi che dopo anni torni il Giro ad Almenno, è un vanto per il nostro paese. Anche perché qui, come in tutta la Bergamasca, ci sono molti appassionati di ciclismo, me compreso, e molti che praticano questo sport. In questi giorni l’Amministrazione comunale sta distribuendo a tutte le abitazioni che si trovano sulla SP 14 nastri rosa per l’addobbo delle proprie abitazioni. Inoltre verranno posizionati anche degli striscioni, invitiamo la cittadinanza a collaborare”.

“Dopo tanti decenni il nostro Comune torna ad ospitare in maniera importante una tappa del Giro d’Italia. Un evento così grandioso, seguito dalle televisioni e dai media di tutto il pianeta, consentirà al nostro territorio, da diversi anni Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, di mettere in mostra le proprie bellezze paesaggistiche e culturali, dando così un forte impulso alla promozione turistica. A livello personale poi, da grandissimo appassionato di ciclismo quale son fin da bambino, è un sogno che si avvera. La Polisportiva sta predisponendo alcuni striscioni che daranno visibilità a questa manifestazione. W il Giro!” Vittorio Oberti, Consigliere Delegato Sport e Turismo del Comune Almenno San Bartolomeo

“Siamo veramente emozionati che il Giro passi dagli Almenno, sarà una grande giornata di sport. In onore di questo triplice passaggio del Giro d’Italia invitiamo gli abitanti e gli esercizi degli Almenno ad addobbare gli esterni delle abitazioni o negozi con oggetti di colore rosa. Non perdete occasione quel giorno di assistere a questo grande evento negli Almenno e vedere dal vivo i passaggi più salienti come la salita più dura della giornata ossia “il Barlino” o il traguardo volante al Museo del Falegname” Pietro Rota Presidente Pro Loco Almenno

Il legame tra Almenno ed il ciclismo è molto importante, esiste una grande tradizione, qui sono nati molti professionisti, esistono gruppi ciclistici molto rinomati, ed un ulteriore esempio è la grande amicizia che legava Felice Gimondi con Tino Sana che ha portato Gimondi a donare al Museo del Falegname tutti i suoi cimeli, le sue maglie e le biciclette, esposte ora appunto al Museo in un salone dedicato alla storia del ciclismo in compagnia di tanti altri campioni da Pantani a Coppi. Per l’occasione Domenica 21 maggio il Museo sarà aperto per tutto il giorno in orario continuato dalle 9.30 alle 19 con biglietto ridotto.

Si ricorda ai tantissimi appassionati che vorranno assistere alla corsa di arrivare con largo anticipo considerando la chiusura delle strade anche dei Comuni limitrofi, di seguito tutti gli orari previsti di transito e di chiusura delle strade negli Almenno:

Orari previsti TRANSITO corsa:

  • Almenno San Salvatore: primo passaggio previsto tra le 13.41 e le 13.56;
  • Secondo passaggio previsto tra le 16.39 e le 17.18.
  • Almenno San Bartolomeo tra le 15.45 e le 16.19, salita di Barlino tra le 15.50 e le 16.28.

Orari CHIUSURA strade:

  • ALMENNO S.S. dalle 11 alle 18 Via Val D’Imagna, Via Garibaldi, Via Repubblica, Via 1 Maggio.
  • ALMENNO S.B. dalle 13.30 alle 17 Via XXV Aprile, Rotonda Del Romanico, Via Papa Giovanni XXII, Rotonda Ca Marchì, Via De Gasperi, Via Ponte di Barlino, Capaler, Ca Di Rae, Carobais, Cave di Quarzo, Via San Bernando, Via Pradone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. In tv non ho visto il passaggio della gara pet Almenno San Salvatore ma quel di Almenno San Bartolomeo mi potete dire per favore ? Grazie rosa

Ultime Notizie

X
X
linkcross