Gli Alpini della Valle Imagna si incontrano a Bedulita: si chiude il 46° raduno tra festa e memoria

La Valle Imagna si è stretta con profonda emozione attorno alle sue Penne Nere, in centinaia in occasione del 46° Raduno della Zona 9 a Bedulita.
13 Luglio 2026

La Valle Imagna si è stretta con profonda emozione attorno alle sue Penne Nere, in centinaia in occasione del 46° Raduno della Zona 9, un evento straordinario che dal 10 al 12 luglio ha visto come fulcro la comunità di Bedulita, mobilitando i gruppi alpini dell'intero territorio che comprende Berbenno, Capizzone, Corna Imagna, Costa Valle Imagna, Fuipiano Valle Imagna, Locatello, Roncola, Rota Imagna, Sant'Omobono Terme, Strozza e Valsecca, tutti uniti sotto l'egida della prestigiosa Sezione di Bergamo dell'Associazione Nazionale Alpini, con il patrocinio del Comune di Bedulita e del Consorzio BIM.

Le celebrazioni hanno preso ufficialmente il via nella serata di venerdì 10 luglio presso la sala consigliare di Bedulita, dove la solennità istituzionale ha sposato la memoria storica attraverso la partecipata inaugurazione del monumento restaurato dedicato ai caduti, accompagnata dall'apertura di una preziosa mostra di reperti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale che rimarrà accessibile a tutta la cittadinanza ogni sabato e domenica fino al prossimo 9 agosto.

Il fine settimana è entrato nel vivo sabato 11 luglio a partire dalle ore 19 con una frequentatissima cena, grigliata tradizionale e pizze, che ha preparato il pubblico al grande appuntamento delle ore 20:45 presso la palestra comunale, dove le pareti hanno risuonato delle storiche melodie del Coro ANA "Voci del Brembo", magistralmente presentato da Francesco Brighenti in una serata all'insegna del canto popolare e dell'emozione condivisa.

Il culmine dell'intera manifestazione si è toccato domenica 12 luglio, una giornata densa di appuntamenti apertasi alle ore 9 con il consueto ritrovo e un rinfresco di benvenuto allestito presso l'area feste di via Roma, da cui la marea di penne nere e cittadini si è spostata per la solenne cerimonia dell'alzabandiera alle ore 9:45 davanti al municipio, preludio all'emozionante sfilata per le vie del paese che ha visto la deposizione della corona d'alloro al Monumento e i discorsi ufficiali delle autorità, il tutto solennizzato dalle note vibranti e fiere della Fanfara Alpina della Ramera, prima di raccogliersi alle ore 11 nella chiesa parrocchiale per la conclusione solenne della Santa Messa che ha incluso il momento particolarmente significativo della benedizione del nuovo gagliardetto, simbolo di continuità e rinnovato impegno per il Gruppo di Bedulita.

Le tre giornate si sono concluse infine in un clima di gioiosa fraternità con il grande pranzo comunitario allestito nuovamente presso l'area feste, un banchetto che ha visto come ospiti d'onore tutti gli Alfieri presenti, suggellando così una manifestazione esemplare per la quale l'intera cittadinanza ha risposto con entusiasmo esponendo con orgoglio fuori dalle proprie abitazioni il Tricolore italiano, testimonianza visiva di un legame indissolubile con la patria e con i valori di solidarietà e memoria custoditi dagli Alpini.

alpini bedulita - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross