Nelle prime due settimane di luglio i ragazzi dell’Istituto Maria Consolatrice di S. Omobono Terme sono partiti, con l’insegnante di Inglese Houssaini Sabrina, per una vacanza studio in Inghilterra, a Nottingham la terra del leggendario Robin Hood.
Un soggiorno all’estero fra apprendimento e divertimento è stato sicuramente il modo più veloce e piacevole per imparare e mettere in pratica quanto appreso della lingua inglese. Durante queste due settimane i ragazzi hanno svolto 30 ore di lezione con possibilità di iscriversi al Trinity GESE Exam, sono stati affiancati da insegnanti madrelingua, abilitati all’insegnamento della lingua inglese agli studenti stranieri.
In questo soggiorno hanno avuto la possibilità di vivere 3 gite dell’intera giornata, con pullman privato, di cui una a York per l’ingresso allo Jorvik Centre, una a Manchester per la visita dell’Old Trafford Football Stadium ed una a Cambridge per un Professional Guided Walking Tour del centro città. Il programma della vacanza studio ha inoltre previsto serate organizzate con karaoke, casino night, disco club, cabaret e molto altro.
Questo viaggio a Nottingham ha permesso ai ragazzi di apprendere il ‘vero’ inglese e di metterlo in pratica, di conoscere nuovi amici e culture diverse, visitare città incredibili, conoscere se stessi e i propri limiti ma anche migliorare i propri voti al rientro a scuola a settembre.
L’insegnante di inglese ed accompagnatrice, Houssaini Sabrina, intraprende questo percorso con la scuola IMC dal 2022 con il fine di migliorare e approfondire la conoscenza della lingua straniera sfruttando forme di immersione linguistica e supportando i ragazzi durante questo percorso.
La vacanza studio all’estero è stata e sarà per l’istituto Maria Consolatrice, un’esperienza in grado di arricchire a livello personale e professionale, dando agli studenti la possibilità di acquisire capacità e conoscenze, professionali e sociali, fondamentali per affrontare con determinazione e sicurezza il loro futuro scolastico e professionale.