Due anni senza Giovanni, la voce sportiva di Valbrembo e del nostro giornale

Redazione 04/03/2020 1 commenti

Sono passati già due anni da quel tristissimo 4 marzo 2018. La Voce delle Valli e, più in generale, il giornalismo sportivo locale ha perso uno dei suoi più validi e preziosi rappresentanti: Giovanni Abalsamo di Valbrembo, una penna molto conosciuta nel giro del calcio provinciale e che ha collaborato con diverse testate tra cui  Bergamo e Sport e il Giornale di Bergamo.

"Io con penna e calcio non ci mangio" dicevi sempre sorridendo, ma a scrivere di calcio ci mettevi la stessa passione, competenza e professionalità di chi il giornalista sportivo lo fa di mestiere. Amavi parlare e scrivere di quella che era la tua grande passione, dall'Inter - la tua squadra del cuore, di cui eri un fan sfegatato - fino al calcio di provincia, quello "vero", come lo definivi nei tuoi pezzi. Tua l'intuizione di lanciare l'apprezzatissimo appuntamento fisso de "La Voce dai Campi", una sorta di intervista-schedina in cui contattavi i protagonisti del calcio provinciale confrontandoti con loro sulle gare della domenica.

Nel calcio, così come in ogni attività che lo vedeva coinvolto Giovanni era così, un vulcano di idee, una persona ricca di spirito d'iniziativa con un entusiasmo davvero contagioso. Nei giorni successivi alla sua prematura scomparsa è nata l'iniziativa che avrebbe voluto l'intitolazione della tensostruttura del centro sportivo di Valbrembo, adibita al calcio a 5, in sua memoria. Indimenticabile come Giovanni stesso la chiamava in occasione delle gare interne del suo PSG Valbrembo, per lui era già da diversi anni il "Palabalsamo". Grazie ad una petizione che ha raccolto oltre mille firme è stato possibile attivare le procedure del caso e, a seguito del parere positivo della Prefettura di Bergamo, quella che un tempo nacque come una semplice battuta di Giovanni, è diventata una realtà.

La tensostruttura, rinnovata con un nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione, è stata ufficialmente intitolata a Giovanni lo scorso anno grazie anche al "Comitato Palabalsamo", composto dagli amici Matteo Carminati, Marina Milesi, Alessandra Cerullo, Aurelia Ravasio, Susanna Milesi, Valeria Boschini, Alice Valente.

Noi de La Voce delle Valli ti abbiamo avuto nella nostra redazione per poco tempo, ma tanto è bastato per capire il tipo di persona che eri: un grande amante e conoscitore di sport, ma soprattutto una persona umile, educata, disponibile e con un bellissimo sorriso. 

Seguici su tutti i nostri canali social

TAGS :



COMMENTI

Nicola 04/03/2020

Manchi tantissimo caro Gio , Tantissimo

Lascia un commento





Febbraio 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28







Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph