Millegradini, domenica 22 settembre nona edizione: percorsi e iscrizioni

Redazione 30/08/2019 0 commenti

Visitare Bergamo e le sue bellezze in un modo del tutto particolare? Magari nel lasso di tempo di una passeggiata salutare ed istruttiva? Si può fare! Grazie alla Millegradini, la particolare manifestazione podistica - patrocinata dal Comune di Bergamo - che offre la possibilità di riscoprire i luoghi più significativi della città quali enti, musei e istituzioni culturali che aderiscono all'iniziativa (una quarantina) e le cui caratteristiche si prestano all'aggregazione dei partecipanti sia da soli che in gruppi (vivamente consigliata alle famiglie).

L'obiettivo è, pur nell'ambito di un'attività sportiva quale una semplice camminata, mostrare la cultura e le bellezze della città, entrare in luoghi appositamente aperti conoscendone le funzioni e le attività, visitare le eventuali mostre presenti ed essere coinvolti negli eventi organizzati in quel periodo o appositamente per l'occasione. Il tutto con la possibilità di essere accompagnati dal personale, dai volontari e dai tanti studenti degli istituti scolastici di Bergamo che si mettono a disposizione della Millegradini: una “Camminata nella Città”.

Fil rouge di tutto questo, le tante e suggestive scalette che collegano città bassa al borgo storico dalle quali godere degli affacci mozzafiato che spaziano dalla “Bassa” alle Orobie e, peraltro, in maniera eco-sostenibile vista la gratuità offerta da ATB e TEB ai partecipanti che possono così recarsi sui luoghi della Millegradini scordando per una volta l’auto in garage: un ottimo modo per celebrare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile cui il Comune di Bergamo, anche con la Millegradini, aderisce.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Quattro i percorsi che la “Millegradini” propone - tutti con partenza dalla sede de L'Eco di Bergamo - pensati per qualsiasi tipo di esigenza: 

  • “Zerogradini”: percorso sociale assistito con mezzi di trasporto dedicato in particolare a persone con difficoltà motorie;
  • “Turistico”: camminata culturale adatta a tutti di 11 km;
  • “Amatoriale”: percorso sportivo e culturale non competitivo di 14,5 km;
  • “Agonistico”: percorso cronometrato di 16 km suddiviso in due sezioni: 9^ edizione del Gran Premio "Millegradini" categoria individuale - 4^ Edizione BCT -  Bergamo City Trail Millegradini categoria a coppie 

alle quali possono partecipare atleti, nati negli anni 2001 e precedenti, tesserati presso CSI Bergamo (disciplina ATL) o FIDAL (anche RUNCARD) per la stagione sportiva 2018-2019. Prove queste, entrambe organizzate in ambito alla Millegradini dai Runners Bergamo.

Quattro percorsi che permettono lo scambio di esperienze tra chi la vive come passeggiata turistico/amatoriale e chi invece la corre con il "cronometro tra i denti". Spazio dunque agli agonisti che, terminato lo sforzo tornano sul percorso per raggiungere familiari e amici con i quali condividere in una giornata dinamica e all’aperto, le bellezze e la cultura della città.

Appuntamento dunque domenica 22 settembre per la nona edizione della Millegradini, e… occhio al primato: deve infatti proseguire la striscia di record di partecipanti saliti dai 700 della prima edizione ai novemila dello scorso anno.

Iscrizioni online sul sito www.millegradini.it: potrete così assicurarvi la mitica maglietta - un vero e proprio must di un colore diverso per ogni edizione - che ormai si può vedere sfoggiata con orgoglio non solo da moltissimi dei runner che quotidianamente si allenano su stradine e scalette che circondano i colli cittadini, ma anche su sentieri turistici e di montagna, Orobie comprese. Per info, orari e iscrizioni www.millegradini.it (per le agonistiche www.bct-millegradini.it). 

(Fonte Immagine: Bergamo Avvenimenti)

Seguici su tutti i nostri canali social

TAGS :



COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph