Come annuncia il sindaco di San Giovanni Bianco Marco Milesi sul suo profilo Facebook, approvato in giunta il progetto esecutivo del nuovo ponte sul fiume Brembo e la variante alla viabilità per collegare la sponda destra a via Molini.
“Ora – scrive il primo cittadino di San Giovanni Bianco sui social – si parte con l'appalto dei lavori, con avvio lavori previsto a fine estate 2018 e tempo di esecuzione dell'intervento di 580 giorni. Dopo tanto lavoro, un bel passo avanti”.
Il nuovo ponte avrà un costo di 3 milioni e 620 mila euro, di cui 2 milioni e 450 mila finanziati dallo Stato (confermati a maggio 2017), 700 mila messi dall'azienda Smi Spa che grazie a questa nuova infrastruttura otterrà significativi benefici e la restante somma coperta dal Comune di San Giovanni Bianco. L'obiettivo è di aprire il cantiere entro l'estate e concludere quindi i lavori entro il 2020, come da cronoprogramma.
L'OPERA – Il progetto del nuovo ponte di San Giovanni Bianco prevede anche una rotonda alla fine della vecchia mulattiera che conduce alla frazione di Oneta, da cui poi si innesta il ponte a due arcate con una leggera pendenza del 6% che arriva fino a via Molini, da cui partirà poi la nuova strada lunga 230 metri. Previsto anche un raccordo fra via Molini e il curvone della strada per Briolo-Piazzo, soluzione che permetterà di aggirare lo stabilimento della Smi Spa, ma per il quale non sono ancora stati trovati finanziamenti.