Studio Mazzoleni & Partners commercialisti conquista l’Hinterland, in sinergia con VP Strategies per il marketing

La nuova sede ad Almè è il ponte sull'Hinterland che ha permesso allo studio di aprirsi su altri territori oltre alla Val Brembana, dove ormai è un punto di riferimento. Importante la sinergia con VP Strategis per il marketing.
4 Dicembre 2019

Dopo essersi fatto un nome in Valle Brembana, dove ha sede la “casa madre” di Zogno fondata nel 1997 partendo dal famoso “garage”, lo studio Mazzoleni & Partners ha aperto, nel 2018, un nuovo spazio ad Almè, in Piazza Lemine 48, grazie al quale è riuscito ad ampliare notevolmente il suo raggio d'azione non solo nell'hinterland di Bergamo, ma arrivando a toccare anche la Bassa Bergamasca.

Abbiamo aperto lo spazio ad Almè nel 2018 – spiega il fondatore dello studio, il dott. commercialista Roberto Mazzolenidopo averlo acquistato e sistemato secondo le nostre esigenze. Avevamo già uno spazio in questa zona, a Villa d'Almè, ma risultava troppo piccolo e avevamo necessità di espanderci, in quanto su questa area l'attività si è molto ampliata in questi anni. Dopo l'apertura di apertura ad Almè – prosegue Mazzoleni – il lavoro in questa area ha avuto un forte incremento. Per due motivi: il primo la visibilità, diversa rispetto allo spazio che avevamo a Villa d'Almè, e la seconda motivazione è che ad Almè per i clienti che vengono dall'hinterland e dalla bassa Bergamasca è molto più comodo venire qua che a Bergamo: trovano facilmente parcheggio e ci mettono lo stesso tempo ad arrivare”.

CONSULENZA AZIENDALE – “Ad Almè, come nella casa madre di Zogno, è sempre più centrale il servizio di consulenza aziendale che offriamo ai nostri clienti. Siamo sempre più vicini agli imprenditori nelle scelte strategiche del loro percorso imprenditoriale. Siamo inoltre tra i fondatori del nuovo capitolo di BNI (la principale organizzazione di marketing referenziale ndr) della Valle Brembana, il capitolo “Arlecchino”, e ciò anche in un ottica di creare un network professionale specializzato che può essere messo al servizio della nostra clientela. “.

615 corsi1 - La Voce delle Valli

All'interno dello studio è presente anche uno spazio per corsi di formazione.

Uno studio storico ma che vuole dare spazio alle novità, e quindi ai giovani. E così si presenta uno dei volti nuovi dello studio, il giovane commercialista Davide Locatelli di Almenno, classe 1988. “Dopo sei anni come praticante presso uno studio in provincia di Milano sono passato a Mazzoleni & Partners, dove a colpirmi sin da subito è stata la grande trasparenza – spiega Locatelli -. Lavoro qui da circa un anno e mi occupo dell'aspetto consulenziale. Quello che ho capito lavorando per Mazzoleni è che se 20 anni fa bastava fare il professionista, ora per essere competitivo devi essere anche imprenditore. E noi curiamo entrambi gli aspetti: il nostro è uno studio professionale e imprenditoriale”. 

1246 mazzo1 - La Voce delle Valli

LA SINERGIA CON VP STRATEGIES: IL MARKETING ONLINE E OFFLINE

Ma l'unicità dello studio di Almè è la convivenza e forte sinergia con un'altra realtà: la VP Strategies, web agency che si occupa di web marketing, social media marketing, gestione ICT e analisi dei dati. Mazzoleni e VP Strategies lavorano proprio sotto lo stesso “tetto”, in un ambiente vivace e moderno dove il cliente si trova immediatamente a suo agio e circondato da professionisti capaci di indirizzarlo nella giusta direzione, sia dal punto di vista commerciale che, appunto, comunicativo.

Fondamentale la collaborazione fra le due realtà, che in qualche modo si alimentano a vicenda, come sottolinea Piersandro Mazzoleni di VP Strategies: “I clienti che arrivano allo studio Mazzoleni vengono perché conoscono il nome, ormai un punto di riferimento in Val Brembana, e non solo. Per noi avere una sede qua ad Almè è strategico poiché lavoriamo molto nell'area dell'hinterland”.

“La sinergia con lo studio Mazzoleni & Partners – spiega Francesco Valaguzza di VP Strategies – è nata circa cinque anni fa: lo studio Mazzoleni aveva avviato con i clienti un percorso di “cruscotto di controllo” (strumento che aiuta a monitorare il business di un cliente ndr), nel quale c'era anche un aspetto legato alla parte digitale, parte che come web agency potevamo gestire direttamente noi. Di conseguenza Roberto ci ha proposto ai suoi clienti. All'inizio non è stato facile perché non tutti capiscono il potenziale di una strategia web, ma ora si lavora molto bene”.

768 VP1 - La Voce delle Valli

Da sx: Francesco Valaguzza e Piersandro Mazzoleni.

“Il messaggio forte di questa sinergia – sottolinea Roberto Mazzoleniè che l'imprenditore non può più fare l'imprenditore come in passato: il mercato è cambiato, evoluto, e devi farti trovare pronto e sul pezzo, altrimenti il mercato ti fa fuori. E il web e una strategia di marketing mirata in questo senso sono diventati imprescindibili”.

La consulenza di VP Strategies non si limita all'online ma offre un affiancamento al cliente a 360 gradi, tenendo in considerazione ogni aspetto commerciale, anche l'offline come, ad esempio, l'approccio con il cliente e la vendita “fisica”. “Non ci proponiamo come la classica web agency – spiega Francesco Valaguzza -. Grazie alla sinergia con lo studio Mazzoleni & Partners 'entriamo' nell'azienda e studiamo il processo di acquisto del cliente finale per proporre soluzioni personalizzate che permettano di migliorarlo. Ad esempio, se nello showroom di un cliente entrano 100 persone e di queste diventano clienti solo 1 su 100, noi cerchiamo di studiare il processo di acquisto facendo in modo che questi clienti possano diventare 10 o 15″.

“Un aspetto importante del nostro lavoro, e che in qualche modo ci contraddistingue è quello di saper anche dire di no ai clienti. Ad esempio, ci hanno contattato per realizzare dei siti di e-commerce. Conoscendo molto bene il mercato abbiamo fatto in modo che desistessero dal farlo. Noi ci avremmo guadagnato qualche migliaia di euro dalla realizzazione del sito, ma sarebbe stato un fallimento al 99% e abbiamo preferito, invece, fare un'analisi insieme al cliente per capire se veramente l'e-commerce era quello che serviva per la sua azienda”.

“Si parla di e-commerce in crescita, ma a crescere sono soprattutto Amazon & pochi altri colossi, mentre i piccoli negozi online faticano. Per questo motivo quella del negozio online è una scelta che va fatta con molta attenzione”, conclude Piersandro Mazzoleni.

 

CONTATTI MAZZOLENI & PARTNERS

tel: 0345.90889

email: [email protected]

Sito ufficiale

Pagina Facebook

 

CONTATTI VP STRATEGIES

tel: 035.0063892

email: [email protected]

Sito ufficiale

Pagina Facebook

 

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Ultime Notizie

X
X
linkcross