I giovani vogliono “salvare” Selino Alto: SaveSajacom, tra feste, sport e pulizia dei sentieri

Quest'anno grandi novità lo Street Boulder e la Quater Pass per Sajacom.
22 Luglio 2024

Le feste estive tradizionali cominciano a richiamare sempre meno persone, allora i giovani del paese decidono di intervenire per provare a invertire la tendenza. Ed è così, a Selino Alto, frazione di Sant’Omobono Terme, che nasce la Sajacom Summer Fest. Protagonisti di questa bella “rinascita” i ragazzi di SaveSajacom, un gruppo spontaneo di giovani nato dal desiderio di rinnovare le “Serate in Allegria” estive che si svolgevano al campo sportivo sin dagli anni ‘90.

“L’edizione del 2018 è stata un fallimento raccontano i ragazzi –: poca partecipazione, pochi volontari, e incassi molto bassi. Abbiamo allora deciso di non arrenderci e, nel dicembre dello stesso anno, abbiamo iniziato a elaborare nuove idee per migliorare la festa. Abbiamo contattato nuovi fornitori, rivisto la grafica e la pubblicizzazione delle serate, richiamato molti volontari e ingaggiato band importanti, dando vita alla Sajacom Summer Fest. L’edizione del 2019 è stata un grande successo: lucine, palme, food truck, un capannone esagerato e un ricavo lordo di oltre 100 mila euro“.

Poi arriva la pandemia: “L’entusiasmo per l’edizione 2020 era alto, ma è stata annullata a causa della pandemia – ricorda il giovane gruppo -. Lo stop ha avuto un grosso colpo sull’organizzazione delle appena nate Sajacom Summer Fest, di conseguenza il gruppo SaveSajacom ha deciso di organizzare serate su prenotazione in piazza riscoprendo la bellezza della piazza di Selino Alto. Così sono nati i Sajacom Weekend Party, con un’atmosfera unica in una location più intima e suggestiva, con casette di legno, band sulla terrazza e il panorama del Resegone”.

La festa in piazza si è poi ampliata, includendo un torneo di pallavolo nei giorni infrasettimanali. Per l’edizione 2024, ci sono due novità: il Sajacom Street Boulder (rinominata “Sajacom si blocca – Polenta e Strapiump”) e la Quater Pass per Sajacom, in collaborazione con GS Selino Alto, Atletica Valle Imagna e Parrocchia. Lo Street Boulder è una disciplina di arrampicata urbana che utilizza strutture architettoniche come muri e scale, con attrezzatura minima ma mantenendo sempre la massima sicurezza, il progetto ha trovato supporto da parte di diversi climber provenienti dalla bergamasca. “Come prima edizione è tuta una scommessa” fanno sapere i SaveSajacom. L’evento è in programma sabato 3 agosto dalle ore 15.00 alle 20.00, iscrizione in loco. Dalle 19.00 festa in Piazza con musica e specialità locali. QUA per le pre-iscrizioni online.

La Quater Pass per Sajacom è una corsa storica non competitiva (prima edizione anni 90′ organizzata da Giancarlo Invernizzi e Marco Salvi) sui sentieri di Selino Alto e Berbenno, con un percorso aumentato da 6 a 8 km, causa frana in località Recudino. E, a proposito di sentieri, nei giorni scorsi i ragazzi – decespugliatore in spalla – si sono occupati della pulizia dei sentieri in vista della manifestazione podistica (è chiaro che per i SaveSajacom salvaguardia del territorio e intrattenimento vadano di pari passo).

Pur non essendo una non competitiva, l’evento ha visto atleti di alto livello della corsa in montagna tra cui Franco Togni, il local Berizzi e i fratelli Conti (uno dei quali seguirà il cronometraggio). È prevista anche una gara baby gratuita su un anello di circa 800 metri per bambini nati fino al 2013. La Quater Pass per Sajacom è in programma venerdì 26 luglio con partenza bambini alle 18:45 e partenza senior alle 19.15. A seguire, festa in Piazza con musica e specialità locali. QUA per le iscrizioni online.

Poi confermata la Sajacom Volley Nights, torneo a tre gironi infrasettimanale da 5 squadre, con semifinali e finali. Anche in questo caso i giovani hanno fatto manutenzione del territorio sistemando il campetto e le relative barriere. Per info e prenotazioni contattare i numeri 349.2654144 e 349.8941109. Tutte le sere ci saranno musica e street food.  “L’idea futura per il gruppo informale SaveSajacom – spiegano – è quello di potersi costituire in una APS per poter supportare le varie iniziative in ottica di promozione sociale e ricreativa a Selino Alto e a più ampio respiro a Sant’Omobonio Terme”. A questo link la pagina Instagram di SaveSajacom.

volontari selino alto - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Complimenti bellissime iniziative che coinvolgono tutti e che faranno rivivere Selino Alto !!!
    👏👏👏👏

Ultime Notizie

X
X
linkcross