Il paese di Lenna in festa per Domenica Calegari, che mercoledì scorso ha spento la sua centesima candelina. Una storia di vita incredibile quella di Domenica, che a 56 anni le diagnosticarono un tumore dandole solo tre mesi di vita.
Tutt'altro: la donna ha invece non solo sconfitto quel brutto male, ma raggiunto il secolo di vita festeggiandolo nei giorni scorsi con tutti i familiari, alcuni dei quali arrivati pure da Francia e Liguria.
Una vita di sacrifici, quella di Domenica, che ha fatto anche i conti con la Seconda Guerra Mondiale, aiutando la sorella di un partigiano, come ricorda ai microfoni de L'Eco di Bergamo la figlia Angela: "In paese abitava un partigiano ricercato dalle Brigate nere. La sorella di questi venne più volte ospitata di nascosto da mia mamma. Una volta la casa venne perquisita proprio dalle Brigate nere fasciste. Mia mamma riuscì a salvare la ragazza nascondendola in soffitta". Domenica è stata legata al marito Angioletto Oberti fino al 1979, anno della sua morte.
Appassionata di lavoro a maglia e lettura, oggi Domenica tiene allenata la mente con le parole crociate.
Nei giorni scorsi anche la visita del sindaco Jonathan Lobati che le ha consegnato un mazzo di fiori a nome di tutta la comunità.