Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

I mercati di Campagna Amica fanno tappa a Roncola e Oltre il Colle: eccellenze a km zero

A Roncola, in Valle Imagna, e a Oltre il Colle in Valle Brembana arriva il mercato di Campagna Amica, proposto da Coldiretti Bergamo. All'ombra dei tradizionali gazebo gialli, numerose Aziende Agricole del territorio proporranno i propri prodotti.
4 Agosto 2020

A Roncola, in Valle Imagna, e a Oltre il Colle in Valle Brembana arriva il mercato di Campagna Amica, proposto da Coldiretti Bergamo. All'ombra dei tradizionali gazebo gialli, numerose Aziende Agricole del territorio proporranno a residenti e villeggianti i propri prodotti, rigorosamente a chilometro zero, a partire dai vini, fino ai formaggi sia vaccini che caprini, alle confetture e salumi, miele, farine e gustose gallette di mais.

Il mercato di Campagna Amica farà tappa in Valle Brembana e Imagna in sei date, dalle 9 alle 18: per Oltre il Colle, l'evento si terrà il 9 ed il 23 agosto in Piazza Carrara, mentre a Roncola si fermerà in Piazza Marconi nei giorni 8, 12, 22 e 29 agosto. Si tratta di una ghiotta opportunità non solo per le Aziende Agricole locali, che attraverso il mercato potranno far conoscere i propri prodotti sani e genuini, ma anche per chi è in visita e vuole portarsi a casa una spesa di qualità, oppure un souvenir per amici e parenti una volta rientrati dalle vacanze.

Dopo l’emergenza sanitaria — sottolinea il direttore di Coldiretti Bergamo Gianfranco Drigosi stanno riscoprendo il turismo di prossimità, le bellezze e i sapori del nostro territorio. Secondo un’indagine di Coldiretti quest’estate 1 italiano su 4 (25%) ha scelto una destinazione vicino casa, all’interno della propria regione di residenza, con molti turisti che hanno deciso di riaprire le seconde case di proprietà”.

I mercati da visitare non sono però finiti qui. A Corna Imagna per tutte le domeniche di agosto si terrà il mercato contadino, dalle 9 alle 13 in Piazza della Rinascita (via Finilmascher). “Ol mercat de San Simù”, così è chiamato, raccoglie ben 13 fra Aziende Agricole e produttori del territorio, che porteranno sulle proprie bancarelle una grande varietà di prodotti rigorosamente bio e a Km 0, dalle uova agli ortaggi, formaggi, vino, miele e piccoli frutti, con occasioni di svago grazie ai laboratori a tema.

Anche a Sant'Omobono Terme, tutti i venerdì fino al 21 agosto, dalle 18:30 si terrà presso la Piazza Mercato il “Mercato Sotto le Stelle”, con area summer relax e anguriata per tutti i visitatori.

Ultime Notizie

X
X
linkcross