Il lampone dell’Albenza (che era venduto anche alla Campari) torna in vetrina ad Almenno

Domenica 12 giugno dalle ore 9 fino le ore 18 presso Campo Sportivo di Albenza, frazione di Almenno San Bartolomeo, ritorna l’appuntamento con la “Sagra del Lampone d’Albenza e del prodotto tipico” organizzato dalla Pro Loco Almenno.
9 Giugno 2022

Domenica 12 giugno dalle ore 9 fino le ore 18 presso Campo Sportivo di Albenza, frazione di Almenno San Bartolomeo, ritorna l’appuntamento con la “Sagra del Lampone d’Albenza e del prodotto tipico” organizzato dalla Pro Loco Almenno.

Si tratta, come dice il nome stesso, di una manifestazione con la presenza di produttori locali di questo squisito frutto della natura albenzese oltre che di altri prodotti locali come formaggi, vino, fragole, uova, mirtilli, dolci e torte. Durante la giornata ci sarà anche la benedizione dei trattori presenti fin dal mattino e la benedizione dei cavalli. Novità anche la presenza del Palo della Cuccagna dove ognuno potrà cimentarsi in massima sicurezza e assistere alle acrobazie degli esperti. Sarà attivo anche il servizio cucina al coperto per pranzo, consigliata la prenotazione con un messaggio su WhatsApp al numero 335.5200507.

Per chi non volesse aver problemi con il parcheggio in Albenza è disponibile gratuitamente un servizio navetta offerto dal Ristorante Camoretti con partenza di fronte al bar Carpe Diem posto in Via Italia ad Almenno S.B., la navetta sarà attiva dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Tutti i visitatori della Sagra potranno ritirare un Coupon che garantisce un ingresso a prezzo ridotto al Museo del Falegname Tino Sana dalla stessa domenica 12 fino a domenica 19 Giugno.

Una ventina di anni fa circa, ad Almenno San Bartolomeo esisteva la Cooperativa Piccoli Frutti che pensava a commercializzare il famoso Lampone dell’Albenza, venduto persino alla Campari. Ora quella cooperativa non c’è più e purtroppo negli anni si è persa la cultura, e la coltura, dei nostri piccoli frutti, soprattutto per via della grande distribuzione e delle produzioni industriali meno costose. Domenica ci sarà la presenza dei produttori di lamponi: Giovanni Tironi, Alessandro Rota con Naturalbenza, Ambrogio Todeschini, Cristina tironi oltre che Diego, Cinzia e Paolo.

Giovanni Tironi, albenzese, ideatore della Sagra del lampone d’Albenza e produttore di lamponi, afferma “Il Lampone fa parte della nostra storia e delle nostre tradizioni, nei bar nei ristoranti, gelaterie, locali rinomati questo era il lampone d’Albenza. Ma la storia e l’amore per la nostra terra è tornata ancora più forte di prima per riportare il nostro prodotto all’eccellenza. Ricordo che queste attività agricole sono importanti anche per la manutenzione e la pulizia di boschi e campagna”.

“Reputiamo fondamentali questi mercati locali dove il produttore incontra direttamente il consumatore, dobbiamo veramente impegnarci a comprare i prodotti del territorio per aiutare l’economia locale e per essere sicuri di ciò che mangiamo: il lampone d’Albenza e tutti i piccoli frutti del nostro territorio rappresentano un aspetto fondamentale del nostro unico territorio, insieme ai vigneti, che dobbiamo proteggere e andarne fieri” afferma il dott. Pietro Rota Presidente della Pro Loco Almenno. Gli organizzatori ringraziano vivamente il Gruppo Bersaglieri ed il Gruppo Alpini di Almenno, i giovani albenzesi ed il Ristorante Camoretti ed ovviamente il Comune per la collaborazione nella realizzazione dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross