Il Meteo delle Valli - Al via fase stabile e soleggiata

Quale sarà il tempo durante questo weekend? Ce lo dice il nostro Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.
26 Gennaio 2023

Da giorni ormai il Mediterraneo centrale ospita una zona di bassa pressione alimentata da correnti fredde di matrice artica. I minimi che si sono susseguiti hanno mantenuto posizioni basse, motivo per il quale il maltempo si è concentrato soprattutto sulle regioni meridionali e solo in parte al Centro, segnatamente al settore adriatico.

Nei prossimi giorni la situazione sarà leggermente più evolutiva per uno spostamento del vortice verso l'area ionica che favorirà una maggiore stabilizzazione dell'atmosfera. Tuttavia almeno sino al weekend le correnti che ruoteranno attorno al minimo penalizzeranno ancora le regioni del Sud e il medio Adriatico.

Resteranno sottovento le regioni tirreniche pur con qualche addensamento che riuscirà a raggiungere il basso Lazio mentre al Nord il richiamo freddo e umido dall'alto Adriatico ammasserà nubi anche compatte in Val Padana ma poco foriere di fenomeni anche se qualche fiocco fino a bassa quota al mattino non sarà escluso. Le temperature sono attese in ulteriore calo con forti gelate sulle Alpi ma gelate ci saranno anche sulle pianure del Nord e localmente nelle valli del Centro.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana ancora in compagnia di tempo stabile e perlopiù soleggiato, eccezion fatta per annuvolamenti nella prima parte di venerdì in progressivo diradamento.

Il tutto accompagnato da clima ancora invernale con minime sino a - 2/-3 gradi in pianure e massime non oltre i 5/6 gradi. Bel tempo che con molta probabilità ci farà compagnia almeno sino alla Candelora regalandoci così belle giornate soleggiate, con minime vicine o sotto gli zero gradi e massime in rialzo verso i 9/10 gradi.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross