Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Ancora neve nel weekend

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
1 Marzo 2018

Sebbene la primavera meteorologica inizi ufficialmente oggi, il tempo dei prossimi giorni ci ricorderà invece che siamo ancora nel pieno dell’inverno e che con molta probabilità dovremmo attendere quella astronomica per riporre finalmente guanti e sciarpe.

Dopo il gelo e la neve, nel corso del fine settimana la nostra Penisola continuerà ad essere crocevia di altre perturbazioni che a più riprese rinnoveranno condizioni di maltempo un po’ su tutto lo Stivale, con nevicate inizialmente ancora in pianura al Nord ma con quota neve in progressivo rialzo. Merito di correnti più miti meridionali che velocemente spazzeranno via il gran freddo dal nostro Paese che vedrà così temperature minime nuovamente in positivo e massime sino a 17/18°C al Meridione.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Ma entrando nel dettaglio delle nostre valli una nuova perturbazione investirà la bergamasca nel corso di venerdì rinnovando nevicate sino in pianura con accumuli che a fine giornata potrebbero localmente toccare i 6/8 cm. Nevicate che in serata si attenueranno lasciando spazio a un temporaneo miglioramento nel corso della notte.

Sabato giungerà una seconda perturbazione che rinnoverà ancora fiocchi di neve che tuttavia entro il pomeriggio si mischieranno alla pioggia in pianura. Domenica la giornata dovrebbe iniziare in compagnia di tempo asciutto e parzialmente soleggiato, ma già entro sera un nuovo fronte avanzerà da Ovest portando nuovi rovesci e nevicate questa volta solo a quote di montagna. Dando uno sguardo alla prossima settimana continuerà questo via vai di perturbazione che, almeno sino a mercoledì, rinnoverà condizioni di tempo spiccatamente variabile e a tratti piovoso. Come accennato il gran freddo allenterà la morsa con minime che si porteranno vicine allo zero e a tratti anche in positivo e massime che nel corso della prossima settimana si avvicineranno ai 8/10°C.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross