Il Meteo delle Valli – Ancora piogge in vista… fino a quando?

Ci attendono due giornate, venerdì e sabato, ancora caratterizzate da tempo uggioso con cieli grigi e piogge a più riprese. Meglio domenica.
11 Maggio 2023

Una vasta circolazione di bassa pressione rimarrà estesa tra venerdì e il weekend dall’Europa centrale al Mediterraneo, alimentata da correnti fresche di origine nord atlantica, determinando condizioni di instabilità che coinvolgeranno anche gran parte d’Italia fino alla fine della settimana. Si tratterà di fenomeni anche temporaleschi a tratti intensi e accompagnati da grandine, concentrati soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Non si tratterà di condizioni di maltempo continuo, ma di episodi perturbati alternati a pause più soleggiate, comunque scarsamente affidabili. L’apporto di aria fresca dalle latitudini settentrionali manterrà il clima frizzante al entro e soprattutto al Nord, tanto che sulle Alpi si avranno alcune nevicate a quote relativamente basse per il periodo. Meno coinvolto sarà l’estremo Sud Italia, più vicino all’anticiclone afro-mediterraneo, con temperature in aumento.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attendono due giornate, venerdì e sabato, ancora caratterizzate da tempo uggioso con cieli grigi e piogge a più riprese.

Un pochino meglio nella giornata di domenica che vedrà maggiori aperture ma anche qualche piovasco nel corso del pomeriggio in particolar modo a ridosso dei monti. Dal punto di vista termico temperature ancora leggermente sotto le medie del periodo, con valori massimi non oltre i 16-18 gradi.

Quando tornerà l’alta pressione e il bel tempo? Purtroppo anche la prossima settimana sarà ancora caratterizzata dall’instabilità. Per una fase più stabile bisognerà attendere il prossimo mese.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross