Il Meteo delle Valli – Ancora piogge venerdì, poi spazio all’estate mediterranea

Puntalissimo, ecco il bollettino meteo del nostro Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.
18 Agosto 2022

Anticiclone delle Azzorre e anticiclone africano quasi a braccetto si contenderanno l’Europa occidentale ma saranno le propaggini più orientali dell’anticiclone delle Azzorre a offrirci la maggiore protezione.

Una protezione non completa però per la labilità del campo barico ancora influenzato da una saccatura in evoluzione verso l’Europa orientale e dalla coda di una perturbazione associata a un vortice sul Mare del Nord.

Dunque avremo dei disturbi in un contesto ventoso ma non saranno disturbi gravi e i venti non saranno forti. Non il massimo per chi sarà al mare ma una situazione decisamente migliore per le pregresse condizioni di maltempo che avranno interessato buona parte della Penisola fino a venerdì.

 

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora all’insegna dell’instabilità con cieli grigi e piogge sparse ma con tendenza a graduale miglioramento nel corso della giornata sino a tempo asciutto e parzialmente stellato in serata.

Decisamente meglio tra sabato e domenica, due giornate all’insegna del tempo stabile e perlopiù soleggiato anche se con ancora la formazione di cumuli nel corso del pomeriggio a ridosso dei nostri rilievi. Dal punto di vista termico caldo senza eccessi con massime venerdì non oltre i 26/27°C, in lieve rialzo poi nel fine settimana ma comunque a tratti ancora sotto i 30°C.

Bel tempo che proseguirà anche la prossima settimana, che trascorrerà tra tanto sole, qualche annuvolamento e temperature massime non oltre i 30-31°C. In altre parole sarà estate mediterranea.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross